A Berlino due eventi per parlare di Mafia con il celebre criminologo e scrittore Federico Varese

cc0 pexels https://www.pexels.com/search/mafioso/

A Berlino due incontri con uno dei massimi esperti italiani di mafia

A Berlino arriva Federico Varese, uno dei più importanti criminologi ed esperti sul tema della criminalità organizzata italiana, autore di diversi libri e studi del fenomeno nonché professore ad Oxford. Da anni Varese si occupa da anni di mafie in maniera comparativa, cercando di mettere in luce gli aspetti che queste organizzazioni hanno in comune, anche se nate in tempi e contesti diversi e lo fa usando il concetto di mafia in modo analitico, non in riferimento ad un particolare contesto storico singolo, come la Sicilia.Ha scritto diversi libri sul tema, tra i quali, in traduzione italiana, “Mafie in movimento. Come il crimine organizzato conquista nuovi territori” (Einaudi, 2011) e recentemente “Vita di mafia. Amore, morte e denaro nel cuore del crimine organizzato” (Einaudi, 2017). Quest’ultimo libro è stato tradotto anche il lingua tedesca: “Mafia-Leben: Liebe, Geld und Tod im Herzen des organisierten Verbrechens” (C.H. Beck, 2018).Nella capitale tedesca avranno luogo due incontri sue due aspetti specifici della mafia.

L’evento Mafie in movimento

Domenica 9 settembre alle ore 19.15 Federico Vareseparteciperà all’evento Mafie in movimento organizzato da Mafia? Nein danke in collaborazione con l’associazione Società Dante Alighieri Berlin. L’ambito di ricerca si concentrerà sul crimine organizzato internazionale, dalla mafia russa alla pirateria somala.

L’incontro si terrà presso il Zunftwirtschaft di Arminiusstraße 2-4, 10551 Berlin e sarà in lingua italiana.

Ingresso: 7 € (gratuita per i soci di Dante Alighieri).

È gradita conferma via mail a info@danteberlin.com

Evento Facebook

L’evento The politics of Drugs

Il secondo appuntamento con Varese è previsto per martedì 11 settembre all’interno dell’Internationalen Literaturfestival Festival di Berlino. Si discuterà del rapporto criminalità organizzata e droga. Come è emerso il mercato illegale illegale di droga di questi anni e come è legato alla globalizzazione? In che modo il mercato della droga diventa finanziamento per le reti terroristiche?  Quali sono le rotte commerciali più battute? Come avvengono le trattative? Quali sono i sistemi di sicurezza e le strategie dei trafficanti di droga?

L’intervento di Varese sarà in inglese.

L’incontro si terrà alle ore 19.00 presso il Literaturhaus Berlin – Fasanenstraße 23.

Ingresso: 8 € (biglietti acquistabili qui)

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Leave a Reply