A Berlino gli italiani si sfidano a vino vs. birra

Siete amanti della birra, del vino, o magari di entrambi? Allora l’evento Bier vs. Wein, organizzato dalla birreria italiana Birra – Italian Craft Beer in collaborazione con la vineria Cantine Sant’Ambroeus, è quello che fa per voi!

Martedì 12 settembre dalle ore 20 si tiene da Birra – Italian Craft Beer un evento eccezionale organizzato in collaborazione con la vineria berlinese Cantine Sant’Ambroeus. Una degustazione a numero chiuso (massimo 25 persone) per assaggiare il meglio della birra e del vino in un’unica serata.

L’evento

L’evento consiste nell’assaggio di 3 vini e 3 birre, selezionati con cura per creare un eccezionale percorso del gusto. I vini saranno illustrati dal bravissimo Marco Callegaro di Cantine Sant’Ambroeus mentre le birre dallo staff di Birra. Tutti i vini sono naturali e non filtrati, sono importati e distribuiti dalle Cantine Sant’Ambroeus. La degustazione sarà accompagnata da assaggi di focaccia, salumi e formaggi. Sotto trovate la lista completa delle birre e dei vini. L’evento è a numero chiuso (massimo 25 persone), per partecipare è necessario registrarsi passando da Birra Cantine Sant’Ambroeus. Il costo è 25 euro a persona.

Cos’è Birra – Italian Craft Beer

Ci sono luoghi in cui ti senti subito a casa. E non è perché sei italiano, o meglio, non solo. Ti senti a tuo agio per il sorriso che ti accoglie dall’altra parte del bancone appena entri e quel chiacchiericcio generale in sottofondo che ti fa credere che anche se sei arrivato da solo avrai modo di scambiare qualche parola con qualcuno, forse anche brindare se il tuo boccale non sarà stato scolato troppo avidamente e in quel momento ti toccherebbe fare qualche minuto di fila per poterlo riempire una seconda o terza volta. Birra – Italian Craft Beer è uno di questi posti. Chi ci lavora lo fa perché ci crede. Ci mette entusiasmo e gioia. E professionalità, la stessa che ha fatto negli anni del Birrificio Lambrate di Milano e del Ma che siete venuti a fa‘ e Bir & Fud di Roma veri punti di riferimento della birra artigianale in Italia.

Cos’è Cantine Sant’Ambroeus

Dietro Cantine Sant’Ambroeus si nasconde un esperto di vino (sommelier e rappresentante del Club Ais a Berlino), un sognatore, un importatore, un distributore, un oste e un narratore di storie di vino: quest’uomo è Marco Callegaro. Il locale, piccolo, curato ed accogliente, si trova a due passi dal Volkspark Friedrichshain ed è sia vineria dove bere un buon bicchiere di vino in compagnia, sia rivenditore perfetto per acquistare una bottiglia o anche una fornitura più grande. I vini che vi troverete sono quasi tutti prodotti di piccole realtà selezionate con cura da Marco, naturali-bio oppure classiche, ma grandi vini, che vi stupiranno non solo per il loro sapore ma anche per la cura ed attenzione con le quali vi verranno serviti e presentati.

Programma della degustazione

Vino di Apertura:
Bolle bandite
Vino bianco frizzante – uvaggio del Prosecco (clone Balbi)
Azienda Agricola Gatti

Birra di apertura:
Saison de L’Ouvrier Griotta
Birrificio Loverbeer
Farmhouse Sour Ale con ciliegie Griotte (qualità di ciliegia tipica del Piemonte che dà il nome alla birra)

Secondo vino:
Il Carpine Bianco
Vino bianco ossidato, da botte selezionata da Cantine Sant’Ambroeus – uve Timorasso
Azienda Agricola I Carpini

Seconda birra:
Una Botte e Via botti di Barolo
Piccolo Opificio Brassicolo del Carrobiolo
Tripel invecchiata per 3 mesi in botti di Barolo

Terzo vino:
Tuderi
Vino rosso potente e complesso da vigne di 60-65 anni – uve Cannonau
Tenute Dettori

Terza birra:
BB10
Birrificio Barley
Imperial Stout con sapa (mosto cotto) di uve Cannonau

Bier vs. Wein

Martedì 12 settembre 2017 dalle 20 alle 23

Prezzo: 25 euro

Necessaria prenotazione da Birra Cantine Sant’Ambroeus

Evento Facebook

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto © Berlino Magazine

Leave a Reply