A Berlino il Corso di fotografia e street photography base in Italiano di Anna Agliardi

Anche quest’anno parte il nuovo Corso di fotografia e street photography livello base di Berlino Schule, per tutti gli amanti della fotografia, a cura di Anna Agliardi, fotoreporter, stage photographer e collaboratrice di prestigiosi enti teatrali e quotidiani italiani e tedeschi.

Lezione di prova a gratuita sarà giovedì 2 febbraio 2017 (qui evento Facebook). Verranno presentati in maniera approfondita temi e struttura del corso, che mira a fornire a tutti i partecipanti, siano essi principianti assoluti o amatori già dotati di una certa esperienza, le nozioni tecniche necessarie a scattare una buona foto all’aperto, in condizioni spesso complicate, allenando il proprio occhio a cogliere l’attimo e a raccontare in un’istantanea una storia complessa. Il corso consterà complessivamente di 10 incontri, 6 lezioni teoriche (sempre il giovedì) e 4 escursioni fotografiche (date da concordare in classe, normalmente di weekend) per sperimentare sul campo quanto appreso.

Il corso è in italiano. Per partecipare alla lezione di prova, richiedere informazioni ed iscriversi, è necessario mandare una email a info@berlinoschule.com 

A CHI È RIVOLTO IL CORSO

A tutte quelle persone che amano la fotografia e vogliono migliorare le proprie capacità, conoscere il mezzo fotografico – che si tratti di un iPhone o di una Reflex – e usarlo al meglio per raggiungere gli scopi che ci si è prefissati. Fondamentale sarà anche l’interazione con i partecipanti e con la docente, per imparare dagli altri mettendosi in gioco: gli studenti saranno infatti seguiti da una professionista, che potrà aiutarli in modo tecnico e critico e trasmettere tutta la sua esperienza acquisita sul campo. Coronamento del percorso teorico saranno le escursioni fotografiche in giro per Berlino, alla scoperta degli spazi meno battuti dal mainstream.

PROGRAMMA

1.Teoria: TECNICA DI BASE 1

2. Teoria: TECNICA DI BASE 2

3. Pratica: Cupola del Reichstag

4. Teoria: Regole di composizione

5. Pratica: Vicktoria Park

6. Teoria: Sperimentare con la luce

7. Pratica: Mercatino Vietnamita

8. Teoria: Esportare il raw e fare una selezione

9. Pratica: Gropiusstadt (quartiere di Christian F.)

10. Teoria: Lezione conclusiva

FINALITÁ DEL CORSO

Imparare a realizzare delle immagini fuori da uno studio fotografico con qualità e quantità di luce differenti che non sono controllabili o prevedibili, come agenti atmosferici o da esterni (sole, nuvole, luci di un palcoscenico…).

Per lo studente sarà importante imparare a leggere la realtà con occhi diversi, scoprire lo straordinario nell’ordinario per non creare delle immagini banali e che siano in grado di raccontare una storia. Cogliere l’attimo decisivo.

Importante durante il corso il confronto con gli altri studenti per migliorare le proprie capacità personali e i metodi di comunicazione. Il partecipante potrà apprendere come creare una narrazione efficace per fare in modo che le fotografie “arrivino” a chi le osserva. Gestire le uscite fotografiche partendo con un’idea di base iniziale e sviluppare dei piccoli progetti personali.

Sviluppare delle piccole gallerie fotografiche da inserire nel magazine Berlino cacio e pepe.

Tutte le photogallery realizzate dagli studenti del precedente corso di street photography sono state pubblicate su Berlino Magazine e hanno riscosso l’apprezzamento dei nostri lettori. Le trovate a questi link:

– Photogallery dal Säuglings-und Kinderkrankenhaus, l’ospedale infantile abbandonato a Weißensee
– Photogallery dal Memoriale sovietico di Treptower Park
– Photogallery dal mercatino delle pulci di Treptow

QUANDO

10 incontri (6 lezioni in classe, 4 uscite) a partire da giovedì 9 febbraio fino a giovedì 30 marzo. Le lezioni in classe si tengono il giovedì, le date delle 4 escursioni fotografiche sono da concordare in classe (normalmente saranno di weekend). Durata delle lezioni del giovedì: due ore dalle 19.30 alle 21.30 . Durata delle escursioni: 3 ore circa.

Una lezione di prova gratuita è prevista giovedì 2 febbraio alle 19.30. Per prenotarsi info@berlinoschule.com.

DOVE

Le lezioni del giovedì si svolgono presso la sede di Berlino Schule, in Gryphiusstr. 23, nel quartiere di Friedrichshain, fermata metro Ostkreuz/Samariterstrasse/Warschauerstrasse

QUOTA DI ISCRIZIONE

160 € (comprensiva di Berlino Magazine Card 2017)

150* se già in possesso della Berlino Magazine Card 2017

ISCRIZIONI

Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivete a: info@berlinoschule.com

LA DOCENTE

Anna Agliardi nasce a Romano di Lombardia il 6 Marzo 1989. Nel 2012 si diploma a pieni voti presso la L.A.B.A., Libera Accademia di Belle Arti a Brescia, dove frequenta il triennio di fotografia, con la tesi sperimentale “La finestra come simbolo”, progetto sorto da un viaggio-reportage in Bielorussia al seguito dell’associazione umanitaria “Aiutiamoli a vivere”. Successivamente si iscrive all’Accademia del Teatro alla Scala per frequentare il corso di fotografia di scena. In Italia collabora con Kairos Magazine, rivista online specializzata in teatro, danza e musica. Ha lavorato come fotografa di scena presso il Donizetti di Bergamo, l’Arcimboldi di Milano, il Dante Alighieri di Ravenna per una produzione teatrale di Cristina Mazzavillani Muti e la Deutsche Oper Berlin. Dal 2014 è di stanza a Berlino, e ha all’attivo collaborazioni con Exberliner Magazine e iHeartBerlin, Tagesspiegel, Die Welt e Berliner Kurier.

[adrotate banner=”34″]

Photo: © CC0 Public Domain /Pixabay

[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK