A Berlino il primo Festival del kebab

Falafel, Currywurst, pizza: Berlino è anche conosciuta come la patria dello street food. A confermarlo è il primo Kebab Festival della capitale tedesca, in programma per agosto 2017.

I berlinesi adorano lo street food. Non a caso proprio a Berlino è nato il Döner Kebab, una variante della specialità turca inventata nel 1972 da Kadir Nurman, immigrato turco nella capitale tedesca. Per onorare questa passione dei suoi abitanti, nel 2017 Berlino ospiterà il primo Festival del kebab in cui berlinesi e non potranno assaggiare numerose varianti di questa pietanza e altre tipologie di street food mediorientale. Per l’occasione saranno presentati ed esposti prodotti di qualità direttamente dai gestori dei locali che promuoveranno così i loro esercizi. Un’esperienza gastronomica diversa dal solito e da non perdere. Il Berliner Kebab Festival si terrà il 13 agosto 2017 presso il locale Birgit&Bier (vedi evento Facebook).

I kebab presentati

Iskender kebab, preparato con agnello e accompagnato da pita, yogurt, peperoni grigliati, pomodori e burro fuso. L’Iskender kebab prende il nome dal suo inventore che visse nel IX secolo. I suoi discendenti gestiscono oggi una catena di ristoranti in cui è possibile assaggiare l’autentico Iskender Kebab come lo preparava l’inventore.

Adana kebab, originario della città turca Adana. Viene preparato con carne di agnello o montone cotta su spiedini e accompagnata con pomodori, peperoni, radicchio, lattuga e cipolle rosse.

Şiş kebab, variante senza grassi preparata con spalla o coscia di agnello marinato in olio d’oliva, latte, cipolle e spezie. Viene servito con riso, bulgur, insalata e pita.

Tchelo kebab, piatto nazionale dell’Iran. L’agnello a cubetti viene marinato in olio, succo di limone e spezie e servito con riso.

Jujeh kebab, diffuso in Iran, contiene pollo marinato in olio e limone, zafferano e cipolle. Viene accompagnato con riso e e pomodori grigliati.

Lahmacun, una focaccia di pasta lievitata e condita con carne macinata, pomodori e cipolla. Viene chiamata anche pizza turca.

Schawarma, simile al Döner kebab, viene consumato in Siria, Libano, Giordania e Israele. Si tratta di un wrap con carne allo spiedo tagliata a fette, marinata in limone e spezie e servita con insalata e verdure.

Berliner Kebab Festival

13 agosto 2017

Birgit&Bier, Schleusenufer 3, 10997 Berlino

Biglietti acquistabili qui a partire da 1,80€ (Early Bird)

Evento facebook

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina © RayMediaGroup CC0 Public Domain

Related Posts

  • 10000
    I tedeschi amano la pizza e la farciscono sempre di più con ingredienti a loro piacimento: lo afferma il Pizza Report 2016, un sondaggio condotto da Pizza.de, il più grande portale online per ordinare pizza a domicilio. Il Pizza Report, che si basa su oltre 20 milioni di ordinazioni effettuate…
  • 10000
    Non tutti sanno che il Döner Kebab, pur essendo una pietanza turca, è stato inventato e prodotto a Berlino dall'immigrato turco Kadir Nurman. È proprio a questo personaggio (morto nel 2013 senza mai brevettarlo) che dobbiamo indirizzare la nostra gratitudine se oggi possiamo acquistare un po' ovunque un pranzo pratico e veloce…
  • 10000
    Spiacevole episodio a Berlino. Durante il pomeriggio del 10 agosto, un gruppo di ragazzi tedeschi originari dell'Assia e una famiglia olandese sono rimasti intossicati dopo aver mangiato un döner kebab presso un chiosco del centro commerciale Potsdamer Platz Arkaden. Stando a quanto riferito dalla polizia di Berlino, le vittime dell'intossicazione alimentare hanno…
  • 10000
    Doveva avere proprio un saporaccio il döner kebab ordinato da un ventenne in un Imbiss di Hennigsdorf (Oberhavel), villaggio a circa 25 chilometri da Berlino (e patria poco fiera di Erich Priebke, il capitano delle SS tra i responsabili delle Fosse Ardeatine). Il giovane cliente insoddisfatto ha infatti gettato il kebab nella pattumiera dopo…
  • 10000
    Si intitola Alles komplett ed è la canzone di Drob Dynamic, rapper turco-berlinese di Kreuzberg che ha già totalizzato più di 880mila visualizzazioni su Youtube. Il video inizia in un imbiss berlinese, un biondo chiede al ristoratore se i prodotti per il kebab che vorrebbe indicare siano della regione, se l'insalata sia…

Leave a Reply