A Berlino il tandem italo-tedesco imparando a preparare la Pastiera napoletana

Un’occasione divertente per impastare in tandem tra una parola parlando italiano e tedesco.

Imparare a preparare la vera Pastiera napoletana esercitando le proprie abilità linguistiche. A Berlino arriva Ich Cucino, una serie di incontri dedicati alla cucina italiana di volta in volta declinati ad una tipica ricetta della cucina napoletana. Il tutto facendo “tandem”, ovvero lavorando a coppie su ogni postazione parlando italiano e tedesco.

Lesen Sie diesen Artikel auf Deutsch.

Prossimo appuntamento: Pastiera napoletana!

Il secondo appuntamento è per sabato 8 aprile. L’incontro durerà 3 ore, dalle 11 alle 14 e ci si dedicherà alla Pastiera napoletana. La pastiera è uno dei dolci simbolo della tradizione napoletana in cui si incrociano le tradizioni familiari e la scuola di pasticcera classica. Un connubio di profumi, un sapore unico con note dolci ma non invadenti al palato. Scopriamo insieme la ricetta, le diverse leggende a essa legate e realizziamo insieme piccole pastiere da mangiare subito oppure portare a casa per profumare i condomini berlinesi e  invitando magari il vicino di pianerottolo a degustarla. Un’occasione divertente per impastare in tandem parlando italiano e tedesco.

Qualche scatto dell’ultimo Ich Cucino preparando la lasagna napoletana

L’evento è organizzato da Berlino Schule (la scuola di tedesco di Berlino Magazine) in collaborazione con il ristorante Jamme Ja, “laboratorio del gusto” specializzato nello street food napoletano.

Come sarà strutturata la lezione

Si svolgerà tutto nella sala del ristorante Jamme Ja. Ogni coppia di persone avrà una postazione. Al centro ci sarà la cuoca, Stefania, che darà le indicazioni in italiano. Starà poi agli italiani spiegare ai partner tedeschi (l’organizzazione si premurerà di formare coppie miste) come procedere con il lavoro. Vi sarà comunque un’interprete italiano/tedesco per ovviare qualsiasi problema linguistico.

Ich Cucino – Stammtisch Italo-Deutsch mit Pastiera Napoletana

Sabato 8 aprile dalle 11 alle 14

Presso Jamme Ja – Neue Bahnhofstraße 7B, 10245 Berlin

Evento Facebook

Iscrizioni e prezzi

Necessaria iscrizione entro il 4 aprile (Jamme Ja deve ordinare gli ingredienti in Italia!)

Inviare una mail a: info@berlinoschule.com

Iscrizione da soli: 17€

Iscrizione in coppia (con uno straniero che parla tedesco):  30 € complessivi

Nel prezzo sono compresi tutti gli ingredienti e gli strumenti

[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK