A Berlino il workshop per diventare pizzaioli di Malafemmena e Associazione Verace Pizza Napoletana

È da Malafemmena, la vera pizzeria napoletana a Berlino che si terrà il primo workshop per pizzaioli di Berlino che gode del patrocinio dell’Associazione Verace Pizza Napoletana.

Un corso per apprendere tutti i segreti dell’impasto perfetto della pizza e della sua stesura dedicato principalmente ai principianti o a chi possiede solo nozioni di base. In soli tre giorni sarà possibile raggiungere un buon livello e acquistare conoscenze spendibili nel mercato del lavoro. Si tratta del primo workshop specifico sulla pizza napoletana che viene organizzato a Berlino.

Il corso per pizzaioli

Il workshop per pizzaioli si terrà da martedì 24 a giovedì 26 aprile presso il ristorante Malafemmena di Berlino, che è l’unica pizzeria di Berlino facente parte del circuito dell’Associazione Verace Pizza Napoletana. A tenerlo sarà il maestro Luca di Massa, responsabile dell’Associazione e presidente dell’Accademia +39. Tra i temi affrontati ci saranno: l’impasto diretto, la stesura secondo i canini della pizza napoletana, i segreti della cottura, gli ingredienti da conoscere.

Per iscriversi

Il corso sarà in due lingue, sia in italiano che tedesco. Non è necessario avere conoscenza di base per partecipare, il corso è aperto ai dilettanti.

Per info e iscrizioni: info@malafemmena.restaurant.

 

Cos’è l’Associazione Verace Pizza Napoletana

L’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN) è stata fondata nel giugno 1984 a Napoli, dove ha sede legale e operativa, e non ha fini di lucro. La sua mission è promuovere e tutelare, in Italia e nel mondo, la vera pizza napoletana, vale a dire il prodotto tipico realizzato secondo le caratteristiche descritte nel Disciplinare internazionale per l’ottenimento del marchio collettivo “Vera Pizza Napoletana”, in vigore dal 1984 e redatto e registrato dall’AVPN. L’Associazione è impegnata anche nella promozione e tutela delle pizzerie affiliate e dei prodotti della filera produttiva legata alla ‘vera pizza napoletana’ nonché nella professionalizzazione dei pizzaioli.

Cos’è Malafemma

Il ristorante Malafemmena, aperto nel 2016 da Emmanuele Cirillo, napoletano, classe ’82, è un vero ambasciatore della cucina napoletana a Berlino. Si contraddistingue innanzitutto per l’utilizzo di ingredienti di qualità: l’olio è extra vergine d’oliva EVO (ovvero ottenuto con la sola spremitura delle olive sane ed esclusivamente attraverso metodi meccanici in rispetto della tradizione e  misurato in base al grado della sua acidità), i pomodori possono essere, a scelta, San Marzano, del Piennolo del Vesuvio o pelati romani, la farina è 5 stagioni Pizza Napoletana, mentre la mozzarella fior di latte o di bufala che sia è del caseificio La Sorrentina. E ovviamente per la sua pizza: lievitazione di almeno 9 ore, cornicione largo tra il centimetro e mezzo e i due centimetri e cottura di poco più di un minuto a 450°.

Workshop sull’arte della pizza napoletana

Da martedì 24 a giovedì 26 aprile

Presso il ristorante Malafemmena – Hauptstraße 85, 12159 Berlin

Costo: 500€

Info e iscrizioni: info@malafemmena.restaurant

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto: “Do Not Distract the Pizza Maker” (C) Alan Levine – CC 0

Leave a Reply