A Berlino la Lunga Notte dei Musei 2016: ecco come godersela al meglio

Quasi ottanta musei aperti fino a tarda notte, bus shuttle e trasporto pubblico fino alle cinque del mattino compresi in un unico biglietto, ingresso gratuito per i bambini (fino ai 12 anni): a Berlino, da questo pomeriggio, l’arte e la cultura diventano protagoniste grazie alla Lange Nacht der Museen, la Lunga Notte dei Musei. Come ogni anno, mostre e gallerie resteranno eccezionalmente aperte per una notte, dalle 18:00 del pomeriggio di sabato 27 agosto fino alle 2:00 del mattino successivo. Un’occasione imperdibile per tutti gli amanti dell’arte, della storia, della cultura, della tecnologia, che avranno l’imbarazzo della scelta tra i tanti musei partecipanti all’iniziativa.

I musei partecipanti. Altes Museum, Bauhaus Archiv, Berlinische Galerie, C/O Berlin, DDR Museum, Deutsches Historisches Museum, Gemäldegalerie, Museum für Fotografie, Neues Museum, Pergamon, Stasi Museum, Topographie des Terrors, ma anche esposizioni interessanti e meno conosciute come il Computerspielemuseum, il Deutsches Spionage Museum, la Haus der Zukunft, lo Schwules Museum, Il Trabi Museum, lo Zille Museum o il Kupferstichkabinett. I musei visitabili, stando al sito ufficiale della Lange Nacht, sono 77. Il biglietto intero costa 18 euro, lo si può acquistare online o alla cassa dei musei aderenti e consente di spostarsi  dalle 15:00 di sabato alle 5:00 di domenica mattina in tutte e tre le zone di Berlino (A, B e C) con i mezzi pubblici e i bus navetta appositamente predisposti.

Cosa visitare. Impensabile visitare tutto: anziché farsi prendere dalla frenesia, meglio seguire il consiglio di Annette Meier, la coordinatrice della Lange Nacht: «Un numero realistico di musei visitabili è cinque; alla fine l’obiettivo è godersi la serata, mangiare anche qualcosa e lasciarsi coinvolgere dalla bellezza di ciò che si sta ammirando». Sul sito ufficiale sono indicati alcuni possibili itinerari. Non c’è che da scegliere, quel che è certo è che tornerete a casa decisamente arricchiti.

Lunga Notte dei Musei 

Quando: 27 agosto 2016 dalle 18:00 di sabato fino alle 2:00 di domenica 28 agosto

Dove: in tutti i 77 musei partecipanti all’iniziativa. Trovate la lista completa qui

Biglietto: 18 euro intero, 12 euro ridotto. I bambini fino ai 12 anni entrano gratis. Prevendita online qui, o alla cassa in tutti i musei partecipanti all’iniziativa (dunque si può incominciare il proprio percorso da qualunque punto)

Bus shuttle e trasporto pubblico (zona ABC): compresi nel biglietto dalle 15:00 alle 5:00

Sito ufficiale

Foto di copertina © visitberlin.de

banner3okok (1)

 

Leave a Reply