A Berlino la prima scuola di traduzione tedesco-italiano con corsi online e in presenza

A Berlino nasce la prima scuola di traduzione tedesco-italiano con corsi online e in presenza. Si chiama Lingua Berlin ed è la prima scuola specializzata nella combinazione tedesco-italiano ad offrire sia corsi online che in presenza per aspiranti traduttori. A fondarla è Lucia Cocci,  laurea in interpretazione di conferenza, master in traduzione giuridica, dottorato in germanistica e una lunga esperienza di traduzione e insegnamento in varie università. “I corsi sono pensati sia per chi si avvicina per la prima volta alla traduzione sia per chi intende specializzarsi in un settore specifico e condividono tutti la stessa filosofia: materiali didattici autentici, correzioni e suggerimenti individuali, preparazione rispondente alle richieste del mercato. La scelta di puntare sulla combinazione tedesco-italiano nasce da una chiara richiesta del mercato”. Come già raccontato quiil tedesco è la lingua più richiesta dopo l’inglese nel mondo del lavoro e il mercato della traduzione non fa eccezione. Se per alcuni tradurre è un’attività secondaria con cui “arrotondare”, per un numero sempre maggiore di persone la traduzione rappresenta una vera e propria aspirazione professionale.

Le qualità necessarie per diventare traduttori. “Predisposizione e passione per la scrittura, autodisciplina per gestire il lavoro da casa, curiosità e apertura mentale per poter passare da un argomento all’altro apprezzando ciò che di più bello ha da offrire questo lavoro: la scoperta di cose sempre nuove. Il resto lo si apprende. Proprio per la varietà di temi che giornalmente il traduttore si trova ad affrontare l’obiettivo dei nostri corsi è insegnare un metodo, un approccio che possa essere applicato a tante tipologie testuali”.

Come scegliere il corso più adatto al proprio livello e alle proprie competenze. Lingua Berlin mette a disposizione un servizio di orientamento gratuito: è sufficiente riempire il modulo online o scrivere un’email a info@lingua.berlin descrivendo studi ed esperienze professionali.

——-

Studiare Tedesco a Berlino
Studiare Tedesco a Berlino

 

Related Posts

  • Il Corso Intensivo di Lingua Tedesca a Berlino, organizzata da Berlino Schule, è un corso intensivo di tedesco di due settimane, dedicato al livello A1.1. L'obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le basi per comprendere ed utilizzare le fondamentali espressioni di uso quotidiano e per riuscire a comunicare…
  • La Summer School di Giornalismo in Lingua Italiana a Berlino, organizzata da Berlino Cacio e Pepe Magazine, è un corso intensivo di due settimane, focalizzato in giornalismo, comunicazione, newswriting e nuovi media. L'obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti l'opportunità di acquisire alcune fondamentali abilità tecniche legate al…
  • Abbigliamento, dischi, libri, opere d'arte, accessori vari, scarpe,gioielli e tutto ciò che può interessare chi ama il punk e il rockabilly: a Berlino dal febbraio scorso, con cadenza trimestrale - sempre di domenica -, il Tiki Heart Café & Shop organizza uno specifico ed interessantissimo mercatino delle pulci. Siamo a Kreuzberg,…
  • Un weekend all'insegna della musica e della gastronomia sarà al centro del primo festival organizzato dalla Neue Heimat, la nuova fichissima location all'aperto sorta nel complesso del Raw su Revaler Straße (ne abbiamo scritto qui). Dal 12 al 14 giugno, a soli 3€ d'ingresso, si potrà accedere allo stabilimento e…
  • di Francesco Paciola Vivere in Germania e stilare una classifica delle dieci birre più buone non è mai una cosa semplice. In questo caso, invece di fare una mera classifica del gusto, ci siamo limitati ad elencarne 10 tra le “più segnalate” nel nord di "CIEMMANIA". Dando delle motivazione plausibili...…

One Response to “A Berlino la prima scuola di traduzione tedesco-italiano con corsi online e in presenza”

Leave a Reply