A Berlino la splendida mostra con gli scatti più belli di Steve McCurry

A ottobre Berlino celebra il Mese europeo della fotografia e la capitale tedesca si riempie di mostre ed esposizioni temporanee. Tra queste, ce n’è una davvero imperdibile: si tratta della retrospettiva dedicata al celeberrimo fotografo Magnum Steve McCurry, organizzata nell’ambito della Berlin Foto Biennale e visitabile dal 6 al 30 ottobre. La Biennale, che si tiene nello splendido Palazzo Italia di Unter den Linden, mostra e mette in vendita oltre mille opere di 446 fotografi da tutto il mondo, donando parte del ricavato all’organizzazione Save The Children.

Steve McCurry. Steve McCurry nasce a Philadelphia nel 1950. Completa i suoi studi nel 1974 ed è uno dei primi a raccontare da vicino con la sua macchina fotografica il conflitto in Afghanistan dopo l’intervento sovietico nel 1980. Qui scatta nel 1984 quella che forse è la sua foto forse più celebre, Afghan Girl. Da sempre collaboratore dell’agenzia fotografica Magnum, ha vinto nell’arco della sua carriera numerosissimi premi e riconoscimenti e viaggiato in tutto il mondo immortalando la quotidianità di culture che vanno scomparendo, dall’Afghanistan, al Tibet, all’India. Le sue foto raccontano di povertà nelle zone di crisi, ma anche di improvvisi sprazzi di gioia e bellezza, e si propongono di creare un caleidoscopio delle tante civiltà del nostro pianeta.

La mostra. Curata dallo stesso McCurry in collaborazione con la Magnum Photos, la retrospettiva berlinese presenta fotografie scattate dal 1979 al 2013. 34 anni di lavoro per raccontare in immagini Paesi come Afghanistan, Bangladesh, India, Cambogia, Kashmir, Myanmar, Pakistan, Sri Lanka, Tibet, Vietnam, Filippine, Yemen. Un’occasione imperdibile per apprezzare l’opera di uno dei fotografi più importanti del secondo Novecento.

Steve McCurry – Retrospettiva

Dove:  Palazzo italia (Römischer Hof), Unter den Linden 10, Berlin

Quando: Dal 6 al 30 ottobre 2016

Orari: dal lunedì al mercoledì dalle 12:00 alle 19:00; giovedì dalle 12:00 alle 21:00 (tranne giovedì 6 ottobre, dalle 11:00 alle 18:00); dal venerdì alla domenica dalle 12:00 alle 19:00

Biglietti: intero 10 euro; ridotto 6 euro; ingresso gratuito ai ragazzi sotto i 13 anni

Sito Berlin Foto Biennale

Sito del Mese Europeo della Fotografia a Berlino

Foto di copertina © Steve McCurry/ Magnum Photos

Banner Scuola Schule

Foto copertina: © Emanuele CC BY-SA 2.0.

Leave a Reply