A Berlino l’incontro gratuito sul lavoro nero nella gastronomia italiana

lavoro nero

Il Circolo PD Berlino e Brandeburgo invita al primo di una lunga serie di incontri sul Lavoro Nero nella gastronomia italiana a Berlino.

Il primo degli incontri a tema lavoro nero si terrà venerdì 27 ottobre, dalle 15.30 alle 19.30, presso la Willy-Brandt-Haus in Wilhelmstraße 140. I meeting che verranno organizzati sono frutto del lavoro condotto all’interno dell’omonimo gruppo di ricerca, uno dei gruppi di lavoro attivi al momento nel Circolo PD Berlino e Brandeburgo. Fra i componenti del gruppo vi sono anche due membri che hanno avuto esperienza diretta con il tema della ricerca, il cui scopo è informare sull’argomento e favorire un dibattito pubblico al fine di modificare lo stato attuale delle cose.

La piaga del lavoro illecito: cause e rimedi

A Berlino esiste un sistema d’impunità per cui è molto semplice per un ristoratore assumere in nero o in grigio, ovvero versando una parte dello stipendio in busta paga ed un’altra in maniera illecita. Un altro fattore che favorisce fortemente il lavoro clandestino è la grande disponibilità di manovalanza presente al momento: moltissimi giovani si trasferiscono a Berlino e cominciano necessariamente a cercare un lavoro senza avere la più pallida idea dei diritti che spettano loro e molto spesso anche senza avere la minima conoscenza della lingua tedesca.

Per evitare che tale piaga rimanga un esempio paradigmatico di segreto di Pulcinella, ovvero un fatto risaputo ma poco discusso perché scomodo, il Gruppo di Ricerca sul Lavoro Nero mira a creare informazione sull’argomento, a favorire un dibattito aperto e a scardinare le false notizie su cui le premesse di molti rapporti di lavoro si basano, quali per esempio i rapporti di lavoro possono essere solo orali, la busta paga equivale al contratto, le ferie o la malattia possono non essere pagati.

Serve chilled © Florian Plag CC BY-SA 2.0

L’incontro

L’evento è gratuito e non è necessario registrarsi per partecipare. Interverranno Susanna Schein dell’Ambasciata Italiana, Sebastian Riesner di NGG (Gewerkschaft Nahrung-Genuss-Gaststätten, organizzazione sindacale dei dipendenti nella gastronomia) e per finire il ComItEs Monaco (Comitato degli Italiani all’estero) in diretta Skype. Verranno inoltre presentata una relazione contenente i primi risultati del Gruppo di Ricerca sul Lavoro Neroe.

Incontro sul Lavoro Nero nella Gastronomia Italiana a Berlino

CONVEGNO PD BERLINO E BRANDEBURGO:

Venerdì 27 ottobre, dalle15:30 alle 19:30 presso Willy-Brandt-Haus, Wilhelmstraße 140, 10963 Berlino *** INGRESSO LATERALE IN WIHELMSTRASSE 140, 10963 Berlin***

Ingresso gratuito

PROGRAMMA:

h.15.30 SALUTI DI APERTURA

Federico QUADRELLI – Segretario PD Berlino e Brandeburgo

Susanna Schlein – Consigliere Sociale, Ambasciata Italiana

h.15.45-16.30 RELAZIONE GRUPPO DI LAVORO PD BERLINO

Massimo SERENARI, Jacopo MARGHINOTTI

WORKSHOP CONSECUTIVI

h16.30-17.00

IL RUOLO DEL SINDACATO TEDESCO

Intervento di Sebastian RIESNER Sindacato NGG

Coordina: Massimo SERENARI

h.17.00-17.30 – DISCUSSIONE COL PUBBLICO

h.17:30-17:45 – PAUSA CAFFE’

h.17:45-18:15

DIALOGO ED INTERAZIONE CON LE ISTITUZIONI ITALIANE

Interviene: Susanna SCHLEIN

Interviene: Daniela DI BENEDETTO (in collegamento Skype), ComItEs Monaco

Coordina: Federico QUADRELLI

h.18.15-19.00 DISCUSSIONE COL PUBBLICO

h.19.00-19:15 CONCLUSIONI SEGRETARIO PD BERLINO

 

Banner Scuola SchuleSEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: Denaro Banconota Valuta Euro Liquide Cartamoneta © peter-facebook CC0

Leave a Reply