A Berlino si celebra la XVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: tutti gli ospiti e appuntamenti

Torna come ogni anno ad ottobre la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, la manifestazione che si prefigge di far conoscere attraverso eventi e letture la lingua e la letteratura italiana all’estero, con particolare attenzione alle nuove tecniche e al mercato dell’editoria, promossa dagli Istituti italiani di cultura nel mondo. Quest’anno siamo alla XVI edizione, che si svolgerà dal 17 al 23 ottobre 2016.

Cos’è la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. La prima edizione risale al 2001 ed è nata per iniziativa di Francesco Sabatini, allora Presidente dell’Accademia della Crusca, assieme alla Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri, che ha pensato di poter rendere una settimana durante l’anno l’occasione per diffondere la cultura italiana nel mondo. Di anno in anno la manifestazione è cresciuta ed ha coinvolto un numero sempre maggiore di ospiti e partecipanti, dimostrando l’interesse che la nostra lingua può riscuotere anche fuori dall’Italia. La XVI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è dedicata alla creatività italiana e ai suoi marchi, ed in particolare ai settori della moda, dei costumi e del design, come recita il titolo “L’Italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design”. Come si legge sul sito del Ministero degli Esteri, “Il design sarà uno dei fulcri della promozione integrata e permanente del saper fare italiano anche nei prossimi anni”.

Gli appuntamenti di Berlino. Berlino si distingue come ogni anno per una ricca di serie di eventi organizzati dall’Istituto italiano di cultura. Quest’anno saranno cinque, quattro dei quali saranno ospitati in Istituto mentre uno, organizzato in collaborazione con l’Italienzentrum della Freie Universität, si svolgerà appunto alla FU. La settimana si apre con un appuntamento concentrato sul tema di quest’anno, ovvero un intervento di Chiara Alessi sul nuovo design italiano. Martedì si continua con la presentazione del Dizionario delle Collocazioni da parte della Prof.ssa Paola Tiberii con un focus sulla parola „disegno“. Mercoledì due appuntamenti eccezionali: l’ambasciatore Pietro Benassi aprirà il semestre alla FU alle 18 con un intervento sulla cultura linguistica in Germania e in Italia; a seguire, alle 19:30, Matteo Burioni terrà un intervento in lingua tedesca sul concetto di disegno in Vasari. Per concludere, giovedì il professor Piero Dorfles presenterà il libro Il Carosello (Il Mulino, 2011). Qui sotto il calendario completo.

XVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Dal 17 al 23 ottobre 2016

Appuntamenti di Berlino

DOPO GLI ANNI ZERO: IL NUOVO DESIGN ITALIANO

Intervento di Chiara Alessi. Dibattito in italiano con traduzione simultanea
Quando: Lunedì 17 ottobre alle 19
Dove: Istituto italiano di cultura di Berlino, Hildebrandstraße 2, Berlin-Tiergarten

IL DIZIONARIO DELLE COLLOCAZIONI (Zanichelli)

Presentazione del libro da parte della Prof.ssa Paola Tiberii con un focus sulla parola „disegno“. In italiano
Quando: martedì 18 ottobre alle 19
Dove: Istituto italiano di cultura di Berlino, Hildebrandstraße 2, Berlin-Tiergarten

MONDI LINGUISTICI, STILI DI VITA. L’ITALIA E LA SUA CULTURA LINGUISTICA IN GERMANIA E IN EUROPA

Parla S.E. l’Ambasciatore Pietro Benassi. In italiano
Quando: mercoledì 19 ottobre alle 18
Dove: Seminarzentrum (stanza L 115) della FU Berlin, Habelschwerdter Allee 45, 14195 Berlin-Dahlem

IL CONCETTO DI „DISEGNO“ IN VASARI. DAL GEROGLIFICO ALLA COMUNICAZIONE VISIVA

Intervento di Matteo Burioni (Ludwig Maximilian Universität München). In tedesco
Quando: mercoledì 19 ottobre alle 19.30
Dove: Istituto italiano di cultura di Berlino, Hildebrandstraße 2, Berlin-Tiergarten

IL CAROSELLO CONTINUA A GIRARE!

Presentazione del libro Il Carosello (Il Mulino, 2011) del Prof. Piero Dorfles e proiezioni di sketch del Carosello. In italiano con traduzione simultanea
Quando: giovedì 20 ottobre 2016 alle 19
Dove: Istituto italiano di cultura di Berlino, Hildebrandstraße 2, Berlin-Tiergarten

Evento Facebook degli eventi di Berlino

Pagina Facebook dell’Istituto italiano di cultura di Berlino

banner3okok-1-1024x107 (1)

Sara Trovatelli

Dottoranda in traduzione letteraria, traduttrice, amante del buon cibo, dei viaggi e di tutto ciò che è cultura, vive a Berlino dal 2012 dopo essersene innamorata durante una gita lampo ai tempi del liceo.

Leave a Reply