A Berlino torna l’Interfilm, festival di corti tra i più prestigiosi d’Europa

Dal 14 al 20 novembre si terrà a Berlino una delle più importanti rassegne cinematografiche d’Europa per la produzione e distribuzione di cortometraggi: l’Interfilm Festival. Fondato nel 1982, il festival è giunto alla sua 32esima edizione. L’obiettivo dell’Interfilm è quello di scovare registi talentuosi presentando il loro lavoro a un contesto internazionale, al fine di aumentarne la visibilità e dare loro una chance reale e tangibile. Berlino appare il luogo perfetto per un tale scopo: città delle arti, libera e creativa. Nel panorama attuale, l’Interfilm Festival è una delle più importanti manifestazioni di cortometraggi in Europa: è il secondo più antico festival di shortfilm tedesco (dopo quello di Oberhausen), ed è riconosciuto come il secondo più importante e più longevo festival internazionale del cinema di Berlino dopo la Berlinale.

Il programma. Oltre 600 film da 70 Paesi in 13 location di Berlino (tra cui Volksbühne, Babylon e Il Kino). Sono questi i numeri dell’Interfilm Festival 2016. Ad ogni edizione viene proposto un nuovo programma con tematiche sempre diverse: nello specifico le sezioni in cui sono raggruppati i cortometraggi di quest’anno sono International, German, Green Film, Confrontations Competition, Eject XIX, Documentary. Una particolare sezione, intitolata Focus On, raggruppa le produzioni provenienti da specifici paesi o regioni, e ogni anno ne vengono scelte di diverse. Durante questa edizione la protagonista della sezione, insieme con la Cina, sarà l’Italia. Oltre a ciò è possibile trovare sezioni speciali dedicate alla produzione di video musicali, spot pubblicitari, film per bambini, film sperimentali, film storici e retrospettive (qui il programma completo).

Il Kino, una delle location che ospita l'Interfilm Festival
Il Kino, una delle location che ospita l’Interfilm Festival

La distribuzione. La rosa distributiva dell’Interfilm Festival comprende circa 300 pellicole, tutte sotto i 90 minuti, e molte provenienti da etichette cinematografiche indipendenti. La richiesta di noleggio arriva da cinema, televisione, istituzioni culturali e piattaforme internet. Anche il settore DVD è in grande espansione, soprattutto per quanto concerne l’uso in spazi pubblici come treni della metropolitana, sale d’attesa e dispositivi di intrattenimento mobile. Questo formato è un nuovo punto di forza poiché particolarmente adatto a riprodurre film estremamente brevi, e l’Interfilm Festival può vantarne una grande selezione.

Interfilm Festival

Quando: Dal 14 al 20 novembre 2016

Dove: Volksbühne, Babylon, Passage Kinos, Hackesche Höfe Kino, Zeiss Großplanetarium,Eiszeit Kino, Roter Salon, Grüner Salon, Deutsche Kinemathek, Il Kino, Heimathafen Neukölln, The Grand, Volksbar

Ticket
Festival Pass 50 euro
Pass da 5 biglietti 30 euro
Singoli biglietti tra 5 euro e 8 euro a seconda della location che ospita l’evento.

Sito Ufficiale

Programma completo

Foto di copertina © Interfilm

Banner Scuola Schule

Eleonora Lanave

Romana, laureata in Scienze della moda e del costume all'Università La Sapienza. Romantica e vagabonda. Approdata a Berlino per cambiare rotta. "T'insegneranno a non splendere, e tu splendi invece". [Pier Paolo Pasolini]

Leave a Reply