A Berlino tre volte l’anno c’è uno street food market solo di dolci a cui è impossibile resistere

A Berlino sta per arrivare il Sommer-Naschmarkt, il mercato estivo della capitale tedesca completamente dedicato ai dolci e ai gelati.

Domenica 11 giugno dalle ore 12 alle ore 18 presso il Markthalle Neun (Eisenbahnstr. 42/43) di Berlino si terrà il Sommer-Naschmarkt dove si potranno gustare  gelati e dolci prodotti dalle migliori gelaterie e pasticcerie della città. Il programma della giornata sarà molto ricco e vario: sarà possibile incontrare i migliori gelatai della città, ci saranno laboratori per grandi e piccini dove verrà mostrato il processo di produzione del gelato, in tutta la fiera ci saranno assaggi di gelati e avrà luogo un contest che premierà il miglior gelato alla vaniglia dell’evento. Nato nel 2011 e organizzato dalla Markhalle Neun in collaborazione con Slow Food Berlin e il Büro für kulinarische Maßnahmen, il Berliner Naschmarkt ha luogo tre volte all’anno e ha lo scopo di presentare dolciumi di qualità prodotti a Berlino e in Brandeburgo. In più il Berliner Naschmarkt si presta quale piattaforma per produttori più o meno affermati. Al momento il mercato conta circa 50 espositori che producono i propri dolci in piccoli laboratori rispettando elevati standard qualitativi.

Il programma del Sommer-Naschmarkt

La domenica sarà ricca di attività e laboratori. La prima parte della mattinata sarà incentrata sulla storia e la produzione del gelato alla vaniglia. Una delle highlight sarà il laboratorio di produzione di gelato alla vaniglia. Ogni sessione durerà circa 30 minuti, non è necessario prenotare un posto e la partecipazione è gratuita. Durante l’evento verrà riservata particolare attenzione ai bambini, per cui verranno organizzate delle lezioni apposite di preparazione del gelato. Per questi workshop i posti sono limitati e la pre-iscrizione è possibile sul posto. Non mancherà un’esposizione sulla storia della vaniglia, i maggiori luoghi della sua produzione e coltivazione tra il Messico ed il Madagascar e le ragioni per cui oggi è costosa come l’argento. Infine ci sarà un vero e proprio “laboratorio dei sensi” in cui i visitatori potranno imparare a distinguere la vaniglia autentica da aromi artificiali.

Berliner Sommer-Naschmarkt

Domenica 11 giugno – dalle 12 alle 18.

Markthalle Neun – Eisenbahnstr. 42/43, 10997 Berlino

Ingresso: 3 euro; gratuito per bambini, ragazzi al di sotto dei 18 anni, possessori del Berlinpass e residenti presso presso il CAP 10997

Evento Facebook

Sito web

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: CC0 Public Domain

Related Posts

  • Il gelato in Germania è una passione direttamente proporzionale alle temperature, una sorta di obbligo morale per tutti i tedeschi quando fa caldo. La qualità media dei prodotti non è eccezionale, ma quando un gelato è buono il successo è, salvo imprevisti, garantito ed è normale trovare file chilometriche in paziente…
  • In un piccolo e accogliente negozio a 400 metri dell'uscita della metro Mehringdamm nel quartiere di Kreuzberg, si trova una gelateria chiamata Vanille & Marille (vaniglia e albicocca) che offre ai suoi affezionatissimi clienti accostamenti ed espermenti sempre interessanti e sopratutto buonissimi. Il gelato. Naturale al 100% fatto in casa…
  • L'Arminiusmarkthalle è un antico mercato al coperto di Berlino rinato a nuova vita dopo una intelligente opera di ristrutturazione. Situato nel cuore di Moabit, vi farà vivere la vita di Kiez (quartiere) come i veri berlinesi. Inaugurato nel dicembre del 1891, l'Arminiusmarkthalle nacque come decimo mercato al coperto di Berlino. La struttura, pesantemente danneggiata durante…
  • Sapori autentici, puri, che si sprigionano in bocca. Dai gelati ai semifreddi, dalle torte ai caffè, tutto è rigorosamente naturale e gluten-free. Da Erste Sahne a Kienitzerstraße 116 nel quartiere berlinese di Neukölln, la qualità e il gusto sono le parole d’ordine. In Italia Domenico Richichi faceva il tecnico per la Rai, Sara…
  • Thanks to the True Italian Card, you will benefit from many reductions in the best Italian places in Berlin. And it doesn't end here... Italian restaurants, bars, wine bars with 100% high quality products. Thanks to True Italian, the network of all Italian restaurants, you will be able to taste the…

Leave a Reply