Absinthdepot, il bar dell’assenzio di Mitte emblema di una Berlino che non c’è più

Un posto imperdibile per tutti gli amanti dell’assenzio che ricorda i tempi di una città ormai cambiata

Su quella Weinmeisterstraße nel cuore del quartiere Mitte che oggi ormai ospita negozi di scarpe a abbigliamento delle più famose catene può capitare di imbattersi in questo piccolo bar sovrastato dall’enorme insegna “Absinth” che in ogni suo centimetro sembra ricordare una Berlino d’altri tempi. E infatti la storia di Absinthdepot Berlin inizia ben prima della caduta del Muro.

La storia dell’Absinthdepot

Absinthdepot Berlin nasce negli anni ’90 come una sorta di Spätkauf: uno dei pochissimi allora esistenti locali a Mitte che si preoccupasse dell’approvvigionamento di sigarette e alcol fino a tarda notte. Già allora importava qualche bottiglia di assenzio dalla Spagna o dalla Repubblica Cieca e organizzava degustazioni di questa bevanda facendola così rivivere in un quartiere dove fino agli anni ’50 era stata molto amata ma nel periodo della DDR era scomparsa (Mitte è infatti ex Berlino Est). Nel 2000 poi i proprietari hanno deciso di focalizzarsi proprio sull’assenzio arrivando oggi a proporne oltre 300 diverse varietà. Ma l’anima del locale non cambia: i vicino possono trovare nel loro fidato Spätkauf all’occorrenza ancora oggi bottiglie di vino o di birra.

absinth04

I proprietari dell’Absinthdepot

Dietro il bancone troverete lo svizzero Christian e il berlinese Marco, entrambi grandi esperti di assenzio che da due anni hanno deciso di creare anche la propria ricetta di assenzio chiamata “La Berlinoise“. Il liquore viene prodotto in una piccola manifattura a Rixdorf (Neukölln) con criteri totalmente bio: solo alcol 100% ed erbe biologiche, mentre l’energia utilizzata nel processo proviene da fonti rinnovabili. Il risultato è un assenzio con gradazione alcolica 53% e un gusto abbastanza delicato, adatto anche per essere bevuto liscio.

absinth03

Il locale

Absinthdepot Berlin è un locale molto piccolo, dominato dal bancone che si staglia perpendicolare all’entrata e dai numerosi scaffali carichi di bottiglie di assenzio e altri alcolici che riempono varie pareti. Ci sono anche due tavoli alti dove appoggiarsi per consumare ma si capisce che il locale è fatto soprattutto per la vendita (infatti non ci sono sgabelli né toilette). Tutti i prodotti venduti da Absinthdepot Berlin si possono acquistare anche su internet sul loro organizzatissimo online shop: non solo l’assenzio, di propria produzione e non, ma anche dolcetti all’assenzio e tutti gli “strumenti” necessari come bicchieri, contenitori, cucchiaini…

Absinthdepot Berlin

Weinmeisterstraße 4, 10178 Berlin

Aperto lunedì-venerdì dalle 14 a mezzanotte, sabato dalle 13 a mezzanotte, domenica chiuso

Telefono: 030 2816789

Per maggiori informazioni visitare il sito.

[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Tutte le foto sono © Absinthdepot Berlin