Alla Berlino Schule un nuovo laboratorio di disegno a matita – Base

Avrà inizio in autunno un nuovo workshop di Berlino Schule, tenuto dal disegnatore figurativo americano Nick Skoug

Il 4 ottobre, dalle 20:00, Berlino Schule (Gryphiustrasse 23) ospiterà la prima lezione di prova gratuita del corso di disegno a matita – livello base – tenuto dal disegnatore figurativo americano Nick Skoug.

Per la prima lezione è richiesto di portare uno o più disegni che verranno analizzati e discussi con l’insegnante durante la lezione. Dopodiché, il docente terrà una lezione dimostrativa su come si svolgerà il corso.

Se vuoi partecipare, mandaci una mail a info@berlinoschule.com

Read this article in English.

DATE DEL CORSO

Dopo la prima lezione, il corso si terrà ogni giovedì dalle 20 alle 21.30, a partire dall’11 ottobre fino al 15 novembre. Le lezioni saranno in inglese. Il Prezzo per l’intero corso ammonta a 140€.

 

PROGRAMMA

UNITÁ  1 – Introduzione al disegno (Prima lezione di prova gratuita). Qui l’evento Facebook.

UNITÁ 2 – Il movimento

UNITÁ 3 – La linea

UNITÁ 4 – Il contrasto di valori

UNITÁ 5 – La logica della luce

UNITÁ 6 – Prospettiva e proporzione

UNITÁ 7 – Disegno all’aperto

 

OBIETTIVO E STRUTTURA DEL CORSO

Agli studenti verranno illustrate le regole base del disegno osservazionale. Tra i temi toccati sono inclusi: il movimento, la linea, il valore, la logica della luce, prospettiva e proporzione e disegno all’aperto. Ogni sessione includerà una critica e un feedback sul lavoro dello studente da parte dell’insegnante. Il corso si concluderà con una mostra composta dagli elaborati degli studenti.

 

IL PROGRAMMA DEL CORSO

Introduzione – Lezione di prova gratuita

Durante la prima lezione verranno analizzati e discussi con l’insegnante i disegni portati dagli studenti. Dopodiché, il docente terrà una lezione dimostrativa su come si svolgerà il corso.

Lezione 1 – Il Movimento

Questa lezione si focalizzerà sullo schizzo base e sul catturare la sensazione legata a ciò che si sta disegnando. Questo è il primo step che getta le basi sulle quali si svilupperà l’intero disegno e conferisce un senso di vita e movimento al soggetto.

Lezione 2 – La linea

Durante la lezione 2 si svolgeranno alcuni esercizi focalizzati sulle linee e il contorno del soggetto, in modo da allenare l’occhio a seguire il bordo esterno e gli “angoli interni”.

Lezione 3 – Il contrasto di valori

La lezione si concentra su luce e ombre. Verrà analizzato il chiaroscuro, ossia come organizzare lo spettro luminoso all’interno del disegno.

Lezione 4 – La logica della luce

In questa lezione verranno approfonditi i temi della lezione precedente attraverso uno sguardo ravvicinato sulle varie tipologie di luce e ombra (alte luci, cast shadow, luce riflessa ecc.)

Lezione 5 – Prospettiva e proporzione

Nella quinta lezione si guarderà alla prospettiva (a uno e due punti) e alla sua applicazione all’interno del disegno.  Verrà poi illustrato il significato di proporzione per indicarne l’utilizzo quando si disegna. Si imparerà così a mostrare la profondità di campo nello spazio 2D.

Lezione 6 – Disegno all’aperto

La lezione finale si terrà all’aria aperta al fine di ispirarsi a soggetti di vita reale. Sarà una grande opportunità per applicare in concreto tutto ciò che si è appreso in classe.

MATERIALE

Matite da disegno (2B, 4B, 6B);

Gommapane (Knetradiergummi);

Drawing pad (A2 raccomandato) o un album da disegno

 

L’INSEGNANTE

Originario dell’area di Los Angeles, Nick Skoug è un disegnatore figurativo che vive e lavora a Berlino. Prima di trasferirsi in Germania, ha studiato disegno e pittura in California.

Dopo aver ricevuto il BFA alla California State University, a Long Beach, è arrivato in Europa attratto dalla storia e dall’arte. Questo interesse è stato incoraggiato anche da un breve percorso di studi a Firenze e dallo studio della lingua tedesca.  La sua arte esplora una grande varietà di soggetti fondandosi sulle tecniche d’osservazione tradizionali. Anche se i soggetti rappresentati nei suoi lavori sono spesso contemporanei, il passato rimane comunque una costante.

 

PER RIASSUMERE

QUANDO

Dal 4 ottobre al 15 novembre – ogni giovedì dalle 20 alle 21.30

DOVE

Berlino Schule, Gryphiusstr. 23, 10245 Berlino

PREZZO

140 €

INFO E ISCRIZIONI

info@berlinoschule.com

 

Berlino Schule tedesco a Berlino
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Leave a Reply