Arriva l’inverno, la metro di Berlino apre le sue stazioni di notte per i senzatetto

A Berlino arrivano i primi veri freddi e la BVG si fa solidale: la società che gestisce (insieme alla Deutsche Bahn) la metro della capitale tedesca ha infatti aperto, come di consueto, due stazioni metro nelle ore notturne per dare ospitalità ai senzatetto. Lo comunica Petra Reetz, portavoce della BVG, alla Deutsche Presse Agentur.

Le stazioni scelte. Come riporta il Berliner Morgenpost, le due stazioni adibite a offrire accoglienza ai clochard nelle fredde notti invernali sono come negli scorsi anni Südstern (U7), a Kreuzberg, e Schillingstraße (U5), non lontano da Alexanderplatz. L’apertura è stata predisposta da domenica scorsa, in concomitanza con l’avvio di una settimana di meteo particolarmente rigido. Durante lo scorso inverno, relativamente mite, l’opportunità offerta dalla società di trasporti era stata poco sfruttata ma quest’anno le due stazioni-rifugio potrebbero risultare decisive nello scongiurare il rischio di assideramento se le temperature dovessero scendere al di sotto dello zero. «È una misura di emergenza», chiarisce la Reetz, «trattandosi pur sempre di stazioni metro». Ma, di fronte al dramma di chi deve affrontare le fredde notti berlinesi senza una casa, anche la rigida organizzazione tedesca mostra il suo cuore e cede il passo a una certa elasticità.

Banner Scuola Schule

Related Posts

  • Da oggi, lunedì 9 maggio fino a domenica 26 (compresa) la U5 non funzionerà da Alexanderplatz a Frankfurter Allee, mentre percorrerà regolarmente la solita tratta da Frankfurter Allee in poi. La ragione dell'interruzione sono i lavori di ampliamento che nel 2020 dovrebbe collegare la U5 alla U55 diventando un'unica linea…
  • A Berlino ci sono sempre più turisti e passeggeri, ma i nuovi treni della metro ancora non arrivano. Così la BVG, la società che insieme alla Deutsche Bahn gestisce i trasporti pubblici cittadini, ha pensato bene di ricorrere a una soluzione d'annata: rimettere sui binari della U-Bahn (la metro sotterranea) i vecchi treni Dora prodotti…
  • Salire su un vagone della metro di Berlino del 1929, che passa regolarmente sugli attuali binari portandoti da un posto all'altro della città: è la nuova geniale trovata della BVG, la società che gestisce i trasporti pubblici berlinesi (U-Bahn, bus e tram, mentre le S-Bahn – le metro di superficie – fanno…
  • Ormai, nelle ultime settimane, quello con le interruzioni della metro di Berlino sembra diventato un appuntamento fisso. La Deutsche Bahn e la BVG, le due società che gestiscono i trasporti pubblici della capitale tedesca, hanno organizzato un piano di ammodernamento che riguarda stazioni metro e dispositivi di sicurezza e così quasi ogni…
  • Cattive notizie per chi viaggia sulla linea metro U2 a Berlino: da lunedì 3 fino a venerdì 21 ottobre il servizio della U-Bahn 2 sarà interrotto dalla domenica al giovedì a partire dalle 22:00 nella tratta tra Zoologischer Garten e Bismarckstraße. Lo comunica sul suo canale Twitter la BVG, società che gestisce i trasporti pubblici berlinesi…

Leave a Reply