Beethoven, David Bowie e palloncini luminosi: una grande festa di strada per celebrare la Berlino riunificata

Il 9 novembre 2014 Berlino celebrerà il venticinquesimo anniversario della caduta del Muro che, dal 1961 al 1989, ha diviso la città in un settore orientale e in un settore occidentale. Per festeggiare la giornata che ha segnato la storia della Germania e ha visto una Berlino riunificata, sono previsti eventi degni di nota.

Il portavoce del governo, Steffen Seibert, ha preannunciato una grande festa, un vero e proprio street party. Due giorni prima della data ufficiale verranno legati 8.000 palloncini bianchi lungo i 15 km del vecchio percorso del Muro, la sera del 9 novembre verranno tagliati i fili che ti trattengono e saranno lasciati volare verso l’alto, mentre risuoneranno le note della Sinfonia n. 9 di Beethoven. Un’emozionante metafora di libertà e rottura delle barriere.

Sul palco dell’evento saranno ospitati ex-dissidenti della Germania dell’Est, che parleranno della vita nella Repubblica Democratica Tedesca e della notte in cui la polizia di guardia al Muro ha dovuto cedere di fronte alla determinazione del popolo, aprendo il confine che nelle ore successive è stato varcato da centinaia di persone. Verranno ricordati coloro che lungo quello stesso confine hanno perso la vita, non abbandonando i propri ideali e la propria volontà neppure davanti al rischio di morte.

Ampio spazio verrà dato alla musica, si esibiranno, tra tutti, la Staatskapelle Berlin, una troupe di breakdance e Paul Kalkbrenner, musicista techno di Lipsia.

Nei giorni scorsi è ricorso un altro anniversario, sebbene di diverso tipo, legato alla capitale tedesca: i 37 anni dall’uscita di “Heroes” di David Bowie. Il brano è stato scritto e registrato negli Hansa Studios nel 1977, quando Bowie risiedeva a Berlino. Il testo parla dell’amore tra due giovani al tempo del Muro, ostacolo alla loro felicità e al loro futuro. Anche questa canzone, diventata uno dei simboli della città, sarà inclusa nei festeggiamenti del prossimo 9 novembre: Peter Gabriel la canterà dal vivo per tutti coloro che scenderanno nelle strade di Berlino quella notte.

Si prevede che la celebrazione, nella sua totalità, sarà enorme e memorabile. Sarà grande l’emozione di chi ha vissuto la caduta del Muro 25 anni fa e sarà interessante vedere il coinvolgimento dei nuovi berlinesi, quelli arrivati da ogni parte del mondo, alla ricerca dei propri sogni e speranze. Due esperienze diverse, unite dallo stesso grande amore per Berlino.

Qui il programma completo dei festeggiamenti.