“Bellissima!” A Potsdam la rassegna cinematografica che rende omaggio a 6 attrici italiane

Sei film italiani del dopoguerra e sei donne di straordinaria bellezza. La rassegna cinematografica “Bellissima!” rende omaggio ad alcune tra le attrici più significative del cinema italiano.

Silvana Mangano, Anna Magnani, Alida Valli, Monica Vitti, Claudia Cardinale e Sophia Loren. Non solo sei icone di bellezza, ma anche attrici eccezionali che hanno contribuito a esportare il cinema italiano di qualità in tutto il mondo. La rassegna cinematografica “Bellissima!”, a cura di Mara Martinoli con il contributo dell’Istituto Italiano di Cultura, rende omaggio a queste donne con degli appuntamenti imperdibili. L’evento si articola in sei serate in due fine settimana consecuitivi, dal 16 al 26 novembre presso il Museo del Cinema di Potsdam. La prima serata vede anche la partecipazione del Prof. Franco Sepe, docente all’Università di Potsdam ed esperto di cinema, che introdurrà la rassegna focalizzando l’attenzione su “Riso Amaro” di Giuseppe De Santis. L’evento è stato possibile anche grazie al contributo del Freundeskreis Potsdam-Perugia.

Silvana Mangano Riso Amaro 1949 © aly CC BY-SA 2.0

Programma

Giovedì 16 novembre

19:00 Saluti e introduzione del Prof. Franco Sepe

20:00 Proiezione del film “Riso Amaro” (1949) di Giuseppe De Santis

Venerdì 17 novembre

19:00 Proiezione del film “Bellissima” (1951) di Luchino Visconti

Domenica 19 novembre

19:00 Proiezione del film “Senso” (1954) di Luchino Visconti

Venerdì 24 novembre

19:00 Proiezione del film “La ragazza con la valigia” (1961) di Valerio Zurlini e breve introduzione della curatrice della rassegna

Sabato 25 novembre

19:00 Proiezione del film “L’eclisse” (1961) di Michelangelo Antonioni

Domenica 26 novembre

19:00 Proiezione del film “Matrimonio all’italiana” (1964) di Vittorio de Sica

Bellissima!

Dal 16 al 26 novembre 2017

Museo del Cinema di Potsdam (Breite Str. 1A, 14447 Potsdam)

Evento Facebook

Per maggiori informazioni: xymara@gmail.com

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

 

 

 

Federica Zeppieri

Viaggiatrice instancabile e lettrice insaziabile, amo tutto ciò che rappresenta evasione fisica e mentale. Gli aeroporti e le librerie sono i miei luoghi preferiti. Adoro la sabbia, l'odore della benzina, gli ostelli sovraffollati, le supercazzole, i film trash e la polemica fine a se stessa. I miei sport preferiti sono il disegno e il trekking in solitaria. Cervello germanico e cuore latino, di giorno passeggio per le strade di Berlino, di notte sogno il Brasile.

Leave a Reply