A Berlino un viaggio-performance per riscoprire la propria identità nazionale

Una performance, un party o una performance sui party berlinesi? Cosa aspettarsi dallo spettacolo Berlin Boundce lo stiamo chiedendo curiosi.

Venerdì 12 e sabato 13 dicembre le ultime due repliche in due dei club più underground di Berlino, il Brunnen70 a Wedding e il Griessmuehle a Neukoelln.

Berlin Bound è un progetto nato due anni fa e di cosa si tratta esattamente si potrà sapere solo dopo aver preso parte alla performance. Il pubblico è invitato ad intraprendere un viaggio di ritorno verso casa, da dove verso dove, questo sta allo spettatore decidere. “Imbarcandosi” sull’Air Sisyphos TST14, i passeggeri (ovvero il pubblico) insieme al personale di cabina (gli attori) si avventurano in questo viaggio verso casa. A bordo anche un Dj: e allora ecco che comincia il party.

Di cosa si ha bisogno per sentirsi a casa? E’ possibile conservare la propria identità quando si arriva in un luogo diverso? Queste le domande che si porranno le Hostess che accoglieranno i passeggeri, invitando il pubblico non solo a ragionare su questi argomenti ma anche a… ballare.

Tante sono le persone che approdano a Berlino condividendo l’esperienza di lasciare il proprio sistema culturale, alla ricerca di qualcosa di nuovo, e con il desiderio comune di sentirsi “berlinesi a Berlino”. Integrazione, la chiamano. Heimat è un termine tedesco che non ha un corrispettivo nella lingua italiana, viene spesso tradotto con “casa” ma ha un’accezione leggermente diversa. Heimat è “tutti i luoghi e nessun luogo“, è dove siamo a nostro agio ed in equilibrio con noi stessi. Heimat è dove ci si sente a casa.

Temi riccorrenti questi, per tutti i berlinesi d’adozione che atterrano in una città dalle tante sfumature e dai mille stimoli, instancabile, sempre in movimento e che non smette mai di ballare!

E allora che le danze (e lo spettacolo) abbiano inizio…

Riusciranno tutti a raggiungere la destinazione al motto di “Ankommen liegt in Ihren Händen” ovvero “l’arrivare è nelle vostre mani”? Se siete curiosi, qui tutti i dettagli:

Berlin Bound: uno spettacolo di Chang Nai Wen.

Dove e quando:

Venerdì 12 Dicembre 2014: Griessmühle Sonnenallee 221, 12059 Berlin-Neükolln

Sabato  13 Dicembre 2014: Brunnen70, Brunnenstraße 70, 13355 Berlin-Wedding.

Il prezzo del biglietto è di 12€, ridotto 8€. Si possono prenotare via mail a questo indirizzo tickets@sdfprojekte.de oppure telefonicamente al 030-20235291.

NOTA IMPORTANTISSIMA: Tutti i compagni di viaggio sono invitati a portare con sé un “pezzo” di casa, qualcosa di caro o addirittura di odiato, un oggetto qualsiasi.

Ricerche a cura di: Z.Munizza, responsabile del progetto Berlino Explorer, che organizza periodicamente esplorazioni urbane e guide tematiche alla città.