Berlin day by day: viaggio fotografico nell’ironia di Lutz Matschke

Un puffo imbronciato cammina su un piatto sporco dopo il pasto; due spazzolini da denti si baciano davanti ad un pubblico di orsetti di gomma trasparenti con l’intento di svelare i legami metaforici che riflettono quello che gli oggetti domestici ci raccontano della nostra vita contemporanea. Berlin Day by Day, la  mostra fotografica di Lutz Matschke che da sabato 10 ottobre (alle 15.00 il vernissage) è esposta al Café Aroma di Berlino, è questo e molto altro. La sua è una celebrazione di quella Berlino “povera ma sexy”, come è stata definita dal suo ex sindaco Klaus Wowereit, ritratta con un’ironia di allegra decadenza, un susseguirsi di scatti di oggetti scenografati quel tanto che basta per farli sembrare ironici e un po’ surreali ready-mades di una vita ordinaria.

Lutz Matschke è nato in Argentina e vive e lavora fra Berlino e la Patagonia. Ha studiato all’International Center of Photography (I.C.P.) di New York e frequentato diversi seminari, fra cui quello con Giuliana Scimé, una delle più conosciute e autorevoli storiche e critiche della fotografia italiana.

Ha vinto nel 1991 il “New Argentine Photography Award” della Nuevo Mundo Foundation e il “Critics B/W Photography ´89 Award” dell’International Critics Association di Buenos Aires. Insegna fotografia in inglese, spagnolo e tedesco alla Foto Werkstatt di Berlino.

LUTZ MATSCHKE Geduld ist nicht unendlich

Il Cafè Aroma, che ospita la mostra, non è solo un ristorante e ha una storia speciale a Berlino, perché è stato per quasi trent’anni anche un punto di incontro per gli italiani e una galleria fotografica. La sua storia la potete leggere qui.

Le sue mostre fotografiche sono sempre state curate da Gino Puddu, gestore del Café insieme a Elisa Benzo e fotografo a sua volta. Questa è l’ultima mostra che organizza al Café: testimone di una Berlino che non c’è più, ora lascia la città per tornare in Italia e dedicarsi alla sua passione di sempre, la fotografia. Lo salutiamo con un arrivederci a presto e diamo il benvenuto a Cristina Panigadi, Davide Abbate, Michele Albertini e Giacomo Ruggirello, i nuovi gestori.

Berlin Day by Day

di Lutz Matschke

da sabato 10 ottobre, ore 15:00

presso il Cafè Aroma

Hochkirchstraße 8, 10829 Berlin

HEADER SCUOLA DI TEDESCO