Dal 19 al 21 giugno arriva Berlin Landscapes, workshop di fotografia e architettura urbana

Fotografare un paesaggio urbano significa andare oltre il significato classico di un’immagine. L’architettura di una città, lo stile, il movimento, le persone che popolano lo spazio cittadino, modificano la percezione di ogni scatto, dando alla fotografia un senso unico, distinto, personale.

Berlin Landscapes – workshop di fotografia e architettura urbana, dal 19 al 21 giugno, propone un percorso formativo di 3 giorni in cui si combinano tecnica fotografica ed esplorazione metropolitana. Andremo alla scoperta di alcuni fra i luoghi più suggestivi della città, dentro una Berlino nascosta e sotterranea, fra edifici abbandonati, fabbriche dismesse, zone industriali, quartieri simbolo e momenti di cultura architettonica.

Guardare e catturare i contrasti tra gli stili, i colori e i materiali in cui Berlino è immersa: fotografare il paesaggio urbano è una sfida a cui ci avvicineremo per gradi, sperimentando tecniche e soluzioni, dedicandoci ad un vero e proprio viaggio inedito, per immagini ed informazioni, della città.

Ogni istante di Berlino può raccontare una storia. A volte, ad esempio, i piccoli dettagli possono trasmettere l’atmosfera di un luogo: un bidone straripante di immondizia, una piastrella rotta di un marciapiede, un ingorgo stradale. Allontanarsi dalle aree pubbliche spesso fornisce una rappresentazione più vera e vivida di un contesto e riesce a portarci dentro la costruzione di un’immagine fotografica più coinvolgente.

Le periferie, parte integrante del nostro percorso di esplorazione con Berlin Landscapes, saranno in questo senso fondamentali per cogliere la città ed il racconto della sua storia di cambiamento e di crescita. Berlino è una fonte inesauribile di stimoli, un luogo del tempo che vive uno stato di costante trasformazione.

A chi è rivolto il corso – A tutti coloro che hanno voglia di cimentarsi con una tipologia di immagine fotografica molto specifica, lo scenario urbano, combinando la fotografia ad un momento di vera e propria esplorazione della città. Non c’è bisogno di conoscenze tecnicamente approfondite della macchina fotografica, ma di passione, curiosità e voglia di scoprire alcuni fra i luoghi più segreti e nascosti di Berlino, pronti a coglierne il fascino in immagine.

La struttura e i temi del corso – L’organizzazione delle classi prevede, per ognuno dei tre giorni di workshop, due momenti. Uno di preparazione e presentazione, che si terrà presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine, ed un altro di esplorazione sul campo, in esterna, lungo percorsi che saranno appositamente studiati per il workshop Berlin Landscapes. L’intenzione è quella di utilizzare i momenti in classe per ragionare in maniera complessiva sulla fotografia di scenario urbano, sia dal punto di vista tecnico che per quanto riguarda l’aspetto creativo e di composizione. Inoltre, in sede dedicheremo uno spazio ad una breve presentazione dei percorsi che andremo a esplorare sul campo. L’obiettivo è quello di riuscire a costruire con ognuno dei partecipanti, nell’arco dei tre giorni di workshop, un lavoro fotografico coerente e personale che illustri e racconti i luoghi di Berlino che saremo andati a scoprire.

Quando – Berlin Landscapes – Workshop di Fotografia ed Architettura Urbana, si terrà da venerdì 19 giugno a domenica 21 giugno. Di seguito uno schema indicativo dei tre giorni di lavoro: il programma dettagliato del corso, comprensivo delle opzioni di percorso sulle quali stiamo lavorando, verrà trasmesso ai partecipanti una volta completata l’iscrizione.

Venerdì 19 Giugno; Ore 19.00 – Incontro presso la nostra sede, presentazione dei partecipanti, presentazione del workshop e dei percorsi di esplorazione, uscita notturna.
Sabato 20 Giugno; Ore 10.00 – Incontro presso la nostra sede, lezione tecnica di fotografia urbana ed architettonica, presentazione del percorso del giorno, uscita sino alle ore 19.00
Domenica 21 giugno; Ore 10.30 – Incontro presso la location di giornata, lavoro tecnico sul campo, rientro presso la nostra sede, commento ed analisi del lavoro fotografico ed esplorativo svolto durante i tre giorni di lavoro con discussione finale. Orario stimato di conclusione: ore 17.30

Quota di partecipazione – 220 €

Informazioni ed iscrizioni – Il workshop è a numero chiuso e la partecipazione sarà limitata ad un massimo di 14 iscritti. Per iscriversi e richiedere ulteriori informazioni è possibile contattarci a workshopbcep@gmail.com

Sistemazione – A richiesta degli iscritti, saremo in grado di fornire un servizio di supporto per quanto riguarda la ricerca di un alloggio per le date previste dal corso, con un range di costi compreso tra i 35 e gli 80 euro a notte, a persona, dipendentemente dalla tipologia di sistemazione richiesta.

Il docenteGuido Castagnoli, fotografo professionista, collabora, fra gli altri, con Monocle, Financial Times, Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore. Nel 2011 si è aggiudicato il prestigioso Sony World Photography Award nella categoria “Landscape”.

La guidaFrancesco Somigli, autore freelance e narratore di storie, è l’ideatore del progetto Ohneort, in cui esplora e racconta la rete metropolitana di Berlino. Collabora con Berlino Explorer con tour guidati alla scoperta della capitale tedesca.

la foto dell’articolo è Copyright Guido Castagnoli

Related Posts

One Response to “Dal 19 al 21 giugno arriva Berlin Landscapes, workshop di fotografia e architettura urbana”

  1. ismaile

    ciao sono ismail chouioui vivo in italia voglio una casa in germania per lavorare

    Rispondi

Leave a Reply