Berlin Writing Prize, il concorso letterario per vincere un mese a Berlino

Berlin Writing Prize

Il concorso, organizzato da The Reader, mette in palio un mese presso il The Circus Hotel di Berlino

E’ possibile inviare il proprio lavoro, in prosa e di massimo 3000 parole, all’indirizzo competition@thereaderberlin.com dopo aver letto attentamente qui le regole di partecipazione, che includono una fee di 9 euro e la consegna anonima. Il tema del lavoro è “Home is Elsewhere” e dovrà essere scritto in inglese. Il concorso è rivolto a persone residenti in tutto il mondo.

Gli artisti a Berlino

Berlino, oltre che capitale economica, finanziaria, scientifica e mediatica tra le più importanti d’Europa, è anche un importante centro culturale. In effetti, da sempre scrittori ed artisti cercano di arricchire la propria conoscenza del mondo andando a vivere in una grande città. Gli obiettivi sono di intercettare in anticipo mode e tendenze, di entrare a contatto con realtà multiculturali ed aperte, di crearsi uno spazio in un mercato dell’arte vivo e attento alle nuove forme. In questo senso, Berlino è perfetta. E’ stata centro dello scontro tra due forme di vita, quella occidentale e quella sovietica, fino a poco più di vent’anni fa, e ne porta ancora i segni. E’ luogo di nascita di una serie di controculture e di tendenze estremamente recenti, offre un modello di vita metropolitana ricca di eventi, di musei, di gallerie d’arte che vivono dei contributi di persone provenienti da tutti i paesi del mondo. Anche se pare che negli ultimi tempi gli artisti non siano più ben accetti come un tempo, e che il rincaro degli affitti renda impossibile risiedere a Berlino dedicando la maggior parte del proprio tempo alla produzione artistica, la città rimane una delle mete preferite per chi vuole fare arte. Effettivamente, anche solo passeggiare per la capitale tedesca è estremamente interessante. Il premio del Berlin Writing Prize offre proprio un mese di residenza in città, durante il quale fare esperienza della realtà di Berlino e, forse, trarne ispirazione.

Il concorso

Il Berlin Writing Prize, alla sua quarta edizione, ha come proposito quello di promuovere la scrittura originale e di creare una piattaforma di talenti emergenti. Il concorso è organizzato da The Reader, The Circus Hotel e il SAND Journal e il primo posto si aggiudicherà anche la pubblicazione sul SAND Journal e nel sito e nell’antologia di The Reader.

Quest’anno la giuria del concorso è composta dallo scrittore pluripremiato Irenosen Okojie, dallo scrittore e designer Michael Salu, dal SAND editor Florian Duijsens, dallo scrittore Paul Scraton e dal manager del The Circus Hotel di Berlino Katrin Schönig.

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: Foto di copertina della pagina di The Reader dedicata al concorso

Related Posts

Leave a Reply