Berlino, a Wedding arriva il mercatino dedicato completamente all’arte. Ecco tutti i dettagli.

Il Weddingmarkt non è un mercato comune, uno di quelli a cui siamo abituati noi, con la frutta, la verdura e il furgoncino con i polli arrosto, o uno di quelli a cui ci ha ormai abituato Berlino, i “Flohmärkte”, i mercatini dell’usato, con gli oggetti e gli abiti d’epoca o semplicemente usati.

No, il Weddingmarkt si propone come un mercato di “arte e cultura“, una vera e propria vetrina per la scena artistica di Wedding, in costante ascesa.

Il quartiere, fino a poco tempo fa considerato poco attraente e appetibile, sta ora facendo i conti con una luminosa rinascita. Sempre più artisti stanno spostando i propri atelier in questo angolo di città, non ancora toccato, dalla Gentrification (ne abbiamo parlato qui), e sempre più studenti stanno emigrando verso questi luoghi, in cui gli affitti sono un po’ più accessibili rispetto alle zone più rinomate e di moda, come Kreuzberg, Friedrichshain e Neukölln.

Il Weddingmarkt ha quindi tutte le intenzioni di offrire ai propri visitatori uno spaccato di questa magnifica situazione, mostrando i prodotti “di Wedding e per Wedding”.

Tra le varie bancarelle del mercato, sarà dunque possibile trovare abiti, mobili, gioielli, opere d’arte ma non solo! Anche l’apporto culinario ha la sua parte. La sezione gastronomica sarà curata da TassenKuchen, Strudelka e Five Roasters, tutti locali rigorosamente provenienti dal „Kiez“, cioè il quartiere.

04_4_weddingmarkt_im_supermarkt_credit_weddingmarkt

Ci sarà anche uno stand non commerciale, dedicato al progetto “Flüchtlinge Willkommen” (Benvenuti profughi), creato da Kulturnetzwerk e Studio Coolio proprio a Wedding nel 2014. Il progetto in questione, è una piattaforma sul web per permettere ai privati di offrire una stanza della loro casa ai rifugiati politici, che trovano asilo in Germania e in questo caso a Berlino. Questa iniziativa, che ha già riscosso grande successo, raccogliendo l’adesione di più di 500 WG (Case in condivisione) è il fiore all’occhiello di Wedding.

Il primo appuntamento è previsto per il 3 maggio, dalle 10:00 alle 19:00, al Nordufer, fermata della U9 Amrumer Straße. A seguire ce ne sarà uno il 7 giugno e uno il 5 luglio. Per il gran ritorno, bisognerà attendere la pausa estiva che si prolungherà fino al 6 settembre.

Se volete partecipare come espositori, è possibile iscriversi fino a quattro settimane prima dell’evento attraverso questo Form.
Qui la lista degli espositori di maggio.

Dove

Am Nordufer, tra Torfstraße e Samoastraße
Metro: U9 Amrumer Straße

Orario: 11:00–19:00

ENTRATA GRATUITA

Appuntamenti seguenti, stesso posto stessa ora:

7 Giugno 2015
5 Luglio 2015
6 Settembre 2015

Evento Facebook

Photo  © Weddingmarkt

10956033_651302154996834_1536321108276606635_n