Berlino, affitti medi aumentati dell’11% nel 2017. E nel 2018 sarà ancora peggio…

La situazione nel 2018 del mercato immobiliare tedesco. In crescita sia il prezzo degli affitti che degli appartamenti in vendita.

E’ ormai un fatto noto che i prezzi a Berlino siano saliti negli ultimi anni. Benché le valutazioni non abbiano raggiunto i livelli di altre capitali europee, non si possa più parlare della metropoli economica di un tempo. La situazione riguarda principalmente i costi degli immobili, sia che si tratti di acquistare o di sottoscrivere un contratto di affitto.

La richiesta è alta, l’offerta non direttamente proporzionale e la selezione dei proprietari non facile da superare. Per ogni annuncio pubblicato per un appartamento in affitto, non è insolito trovarsi di fronte a una fila di svariate persone il giorno della visita. Come se questo processo non bastasse, spesso ci si scontra con prezzi elevati.

Una situazione ancora non stabilizzata

Secondo uno studio della Deutsche Bank i costi per le unità abitative a potrebbero crescere costantemente ancora fino al 2020 rendendo Berlino una delle città più care della Germania. Nel 2017 i canoni medi di affitto sono saliti dell’11%, una percentuale maggiore rispetto agli anni precedenti e che è prevista aumentare ancora nel corso del 2018. Le condizioni per chi acquista non sono molto diverse: nemmeno l’incremento degli interessi ha frenato la domanda di case e appartamenti. Il rischio di una sopravvalutazione degli immobili, come sostenuto dalla Bundesbank, è sempre più concreto.

Le cause

La ragione principale sembra essere l’insufficiente costruzione di edifici ad uso residenziale, con un forte squilibrio tra i progetti approvati e quelli realmente messi in cantiere. Inoltre l’incremento dell’immigrazione e la riduzione del tasso di disoccupazione hanno fatto crescere la domanda di case.

LEGGI ANCHE: 7 punti di un contratto da guardare bene prima di affittare una casa a Berlino

LEGGI ANCHE: Affitti a Berlino. I prezzi medi, le leggi “anti turisti” e le truffe.

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: East Berlin © Sascha Kohlmann CC BY-SA 2.0

MarySonica

MarySonica vive a Torino da sempre ma, nel 2003, compie il viaggio a Berlino che cambierà la sua vita. Da allora è innamorata della capitale tedesca e forse, un giorno, partirà per rimanervi. Laureata in Lingue e Letterature Straniere, è appassionata di musica, lettura e tutto ciò che riguarda la subcultura dark.

Leave a Reply