Berlino, ancora liti e accoltellamenti tra adolescenti

ambulanza

Rissa al Volkspark Humboldthain, sei arresti e un ferito.

Lunedì 21 maggio al parco Humboldthain è avvenuta una lite tra adolescenti che ha richiesto l’intervento della polizia. Un diciannovenne è stato portato in ospedale in seguito ad una coltellata alla schiena. La vittima è rimasta in osservazione per diverse ore e adesso è fuori pericolo. I sei aggressori, arrestati inizialmente dalla polizia, sono stati poi rilasciati. Stando a quanto dice il B.Z. Berlin, le cause del litigio sono ancora poco chiare.

Casi precedenti

Non è la prima volta che a Berlino un giovane teenager rischia la vita. Nell’estate del 2016, infatti, un 19enne era stato accoltellato nella stazione della metro di Alexanderplatz e 4 uomini erano stati arrestati. La rissa era iniziata all’interno di un vagone della linea U8, per poi proseguire – non più solo verbalmente – nella stazione della famosa piazza. Il giovane aveva subito delle ferite al braccio ed era stato subito ricoverato in ospedale, in condizioni comunque non gravi. Appena una settimana prima una ventina di persone si erano prese a bastonate a Kleiner Tiergarten, in zona Moabit. Gli episodi di violenza, comunque, sono andati via via diminuendo nel corso degli anni.

Criminalità a Berlino

Nel 2016 Berlino era in testa alla classifica di città più pericolose in Germania. Nel 2017, invece, stando ai dati riportati dalla polizia, i crimini sono scesi del 40% rispetto all’anno precedente. Come riporta RBB, se ne registrano infatti all’incirca 50.000 in meno. Nel 2016 la polizia contava 271.000 furti l’anno. Dopo dieci anni questo valore è sceso e non di poco. Infatti nel 2017 ci sono stati 228.000 furti denunciati. “Berlino è di nuovo un po’ più sicura” ha affermato il senatore Andreas Geisel. Berlino non è più la capitale tedesca della criminalità, quindi, e viene sorpassata sia da Francoforte (al primo posto) che da Hannover.

Berlino Schule tedesco a Berlino
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina Ambulance ©GoldaCC BY-SA 0.0

Leave a Reply