A Berlino arriva la funivia. «Unirà vista mozzafiato e rispetto dell’ambiente»

Berlino, per la prima volta dopo oltre 50 anni, tornerà ad avere una funivia. In occasione dell’IGA Berlin, l’Esposizione Internazionale dei Giardini che nell’ottobre 2017 porterà nella capitale tedesca – si stima – oltre due milioni di visitatori, la città si doterà di una cabinovia capace di trasportare circa tremila persone all’ora. Il progetto, di cui è responsabile e finanziatrice una ditta italiana con più di un secolo di esperienza, la Leitner, sarà terminato entro il prossimo aprile senza impiego di fondi pubblici e avrà un costo di 12 milioni di euro.

Il progetto. Visitare completamente a piedi i 100 ettari dell’Internationale Gartenausstellung sarebbe impresa ardua, specie per famiglie con bambini e persone anziane o con handicap. La funivia, come spiega il portale ufficiale di Berlino, costituirà dunque il mezzo ideale per coprire tutta l’esposizione e offrirà inoltre ai visitatori una vista mozzafiato sull’area verde dell’IGA, e non solo. L’altezza massima raggiunta sarà di 30 metri, la lunghezza complessiva di 1,5 chilometri. La funivia sarà compresa nel prezzo d’ingresso all’esposizione e i turisti potranno utilizzarla tutte le volte che vorranno nel corso della giornata. La Leitner già organizza visite pubbliche ai cantieri e ha addirittura creato un apposito sito per permettere a tutti di seguire l’andamento dei lavori. L’impianto, come ha spiegato il sindaco di Berlino, Michael Müller, non costituirà solo una straordinaria attrazione (sarà il più grande nel suo genere di tutta la Germania), ma contribuirà anche a ridurre l’impatto ambientale del mega-evento dell’anno prossimo. Per una Berlino che punta sempre di più a essere metropoli umweltfreundlich, amica dell’ambiente.

Foto di copertina © IGA-Seilbahn

Banner Scuola Schule

Related Posts

  • A Berlino sta per arrivare l'IGA (Internationale Gartenausstellung), la mostra internazionale di giardini più grande del mondo. Un evento esclusivo in un'ambientazione tutta da scoprire. Sta per iniziare a Berlino I'Internationale Gartenausstellung o IGA, la mostra di giardini più grande del mondo. 104 ettari di terra a disposizione, 5000 eventi organizzati…
  • Ecco una lista di dieci cose/luoghi/oggetti/persone che si chiamano Berlin, ma non sono quello che pensate. Berlin (Berlino in italiano) è la capitale della Germania. Ma basta farsi un giro nella pagina di disambiguazione di wikipedia per venire a conoscenza di altri luoghi, oggetti e individui che portano lo stesso…
  • Berlino è la migliore città per famiglie. È questo l'esito di uno studio di House Trip , portale per affitti di case vacanze sulla falsariga di AirBnb, ripreso dal quotidiano The Indipendent. Al secondo posto Valencia, al terzo Budapest, al quarto Lisbona e al quinto Madrid (la penisola iberica quindi ha…
  • Un evento per appassionati di storia e fotografia, un inno alla pace più che mai suggestivo Segnatevi questa data e preparate le vostre Jeep, Land Rover e gli altri veicoli per la sesta Berlin-Patrol. Uno dei più grandi e pacifici eventi a Berlino di veicoli vintage degli Alleati, dal 1945…
  • di Alberto Agnelli* Uno degli elementi che occorre considerare quando si vuole fare il freelancer o aprire un'impresa in Germania è il carico fiscale che verrà applicato e, cioè, quanto si deve pagare in termini di imposte. Il sistema fiscale tedesco non è dissimile rispetto a quello italiano, in quanto prevede l’applicazione…

Leave a Reply