Berlino, aumenta il prezzo dei biglietti dei mezzi

Ancora aumenti in vista per i passeggeri di metro e bus a Berlino: secondo quanto riportato da Berliner Zeitung, la BVG, l’azienda che gestisce i trasporti pubblici della capitale, vorrebbe aumentare da gennaio 2017 il costo dell’Einzelfahrschein, il biglietto per la corsa singola in zona AB, portandolo dagli attuali 2,70 euro a 2,80 euro. Un aumento che andrebbe a sommarsi al ritocco già effettuato all’inizio del 2016, lasciando però inalterati, a quanto pare, i costi della Monatskarte (l’abbonamento mensile) e della Vier-Fahrten-Karte (il pacchetto di quattro biglietti singoli), che dovrebbero restare rispettivamente di 81 euro e 9 euro.

Le dichiarazioni ufficiali. I portavoce di BVG e VBB (Verkehrsverbund Berlin-Brandenburg) non hanno ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito, limitandosi a ricordare che la riunione per l’adeguamento delle tariffe è a fine settembre e che il costo di carburante ed energia elettrica ha subito un’impennata dell’8,5% negli ultimi cinque anni. Sembrerebbe un preludio a nuovi aumenti, dopo quello medio dell’1,84% dello scorso gennaio. Ma non tutti troverebbero la misura giustificata: «Le tariffe dei biglietti dovrebbero scendere, non salire», dice al Berliner Morgenpost Stefan Gelbhaar, responsabile delle politiche sui trasporti per i Verdi. «I bus e le metro di Berlino registrano sempre più guasti e ritardi: dunque non vedo il motivo per un aumento dei prezzi».

Foto di copertina © bvg.de

banner3okok (1)

Related Posts

  • Ormai, nelle ultime settimane, quello con le interruzioni della metro di Berlino sembra diventato un appuntamento fisso. La Deutsche Bahn e la BVG, le due società che gestiscono i trasporti pubblici della capitale tedesca, hanno organizzato un piano di ammodernamento che riguarda stazioni metro e dispositivi di sicurezza e così quasi ogni…
  • Cattive notizie per chi viaggia sulla linea metro U2 a Berlino: da lunedì 3 fino a venerdì 21 ottobre il servizio della U-Bahn 2 sarà interrotto dalla domenica al giovedì a partire dalle 22:00 nella tratta tra Zoologischer Garten e Bismarckstraße. Lo comunica sul suo canale Twitter la BVG, società che gestisce i trasporti pubblici berlinesi…
  • La linea U6 della metro di Berlino sarà interrotta causa lavori per le prossime due settimane. Lo comunica su Twitter la BVG, l'azienda che insieme alla Deutsche Bahn gestisce i trasporti pubblici cittadini. La U-Bahn 6, che collega Alt-Tegel ad Alt-Mariendorf, è stata interrotta dalla giornata di ieri per consentire l'installazione di nuovi binari di scambio…
  • Nelle stazioni della metro di Berlino da qualche giorno non si vedono più i soliti manifesti pubblicitari di prodotti ed eventi. Al loro posto si trovano cartelloni monocolore con scritte a lettere cubitali, in tedesco, frasi che sembrano dichiarazioni d'amore. Nessuna spiegazione, solo l'hashtag #weilwirdichlieben ("poiché noi ti amiamo"). È la nuova campagna…
  • Buone notizie per chi viaggia con la metro a Berlino: dal prossimo 11 dicembre entra in vigore il nuovo piano orario della BVG, la società che gestisce i trasporti pubblici cittadini (U-Bahn, bus e tram, mentre le S-Bahn - le metro di superficie - fanno capo alla Deutsche Bahn), e i…

One Response to “Berlino, aumenta il prezzo dei biglietti dei mezzi”

  1. Erica Surace

    Non ci riesco a credere che aumenteranno ancora i prezzi! Berlino è una città accessibile, ma purtroppo i prezzi per i mezzi sono altissimi rispetto al costo della vita (ovviamente sono proporzionali alla qualità ottima del servizio)!

    Rispondi

Leave a Reply