Berlino celebra la vita su due ruote con la Berlin Bicycle Week

Una settimana di eventi a Berlino per gli amanti degli spostamenti delle due ruote.

A quanto pare la tendenza a inforcare la bicicletta aumenta esponenzialmente all’aumentare della latitudine, anzi potremmo affermare senza esagerazioni di sorta, che diventa sempre più frequente incontrare gente su trabicoli a due ruote man mano che ci si allontana dall’equatore. Sembra un paradosso, considerato il clima di alcuni paesi, ma è così. A Berlino, in particolare, la bicicletta non è un semplice mezzo di locomozione, ma è prima di tutto una cultura, uno stile di vita coraggioso e bizzarro, dove il rispetto per l’ambiente si lega indissolubilmente con l’amore per la libertà.

La Berlin Bicycle Week. E nella città in cui la libertà si materializza nelle forme più stravaganti e originali, arrivando addirittura ad assumere le vesti di quei personaggi strani – più simili a eroi che a comuni mortali – che sfrecciano in bicicletta sui marciapiedi innevati, incuranti del gelo e delle temperature vertiginose, non può di certo mancare la Berlin Bicycle Week. Avete mai sentito parlare di Holistic Bicyling o di Singlespeed Ciclocross?! Se per voi sono soltanto dei nomi, ma siete comunque curiosi di conoscere ciò che vi si cela dietro, la Berlin Bicycle Week è l’evento adatto a voi: una carellata di workshops, esposizioni e rappresentazioni diluite in sette giorni, dal 28 febbraio al 5 marzo 2017.

Un evento multiforme. Non mancano poi escursioni in bicicletta attraverso i principali siti storici di Berlino per coniugare in maniera divertente del sano sport con una bella dose di cultura, aperitivi italiani di gusto vintage, degustazioni di vario tipo, proiezioni di film legati al mondo del ciclismo e soprattutto tanta musica. La fiera sarà inaugurata da Die Lange Nacht der Bike Shop, tre notti votate interamente al culto della vita su due ruote. Per l’occasione, i più grandi punti vendita di oggetti e accessori legati al mondo del ciclismo resteranno aperti, contribuendo a fare di Berlino un immenso negozio di biciclette a cielo aperto.

Berlin Bicycle Week

Quando: dal 28 febbraio al 5 marzo 2017

Dove: varie location a Berlino, controllare il programma qui

[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: “Bicycle Madness” © Johannes Ko – CC BY-SA 2.0