Berlino, concerti gratis nello splendido cortile dell’Ambasciata italiana

concerto,https://www.flickr.com/search/?license=4%2C5%2C6%2C9%2C10&text=concerto&advanced=1, Julio Enriquez,https://www.flickr.com/photos/julioenriquez/, flickr

L’Istituto italiano di cultura a Berlino organizza un’estate di concerti all’interno della corte dell’ambasciata italiana

Berlino è la culla della techno, ma non solo. L’Istituto italiano di cultura a Berlino organizza un’estate di concerti all’interno della corte dell’ambasciata italiana. Musica classica, alternativa, ma soprattutto tanti musicisti e canzoni italiane. Per sentirsi a casa, per il pubblico italiano, e per scoprire il patrimonio del Bel Paese, per il pubblico berlinese. Le serate sono a entrata libera, fino a esaurimento posti. Di seguito tutti gli appuntamenti, così da poterli appuntare sul tuo taccuino.

1. Black Fanfare – lunedì 19 agosto

La musica elettronica di BLACK FANFARE, il progetto solista di Demetrio Castellucci, concilia due soluzione apparentemente opposte: da un lato il suono melodico ed organico tipico dell’elettronica acustica, dall’altra il ritmo degli elementi percussivi. Castellucci, nato nel 1989 a Cesena, vive attualmente a Vilnius, in Lituania, dopo aver lavorato e vissuto sia a Londra che a Berlino.

2. Se bastasse una sola canzone – mercoledì 21 agosto

Nato da un’idea di Elettra de Salvo. Quando un tedesco, innamorato della musica italiana, pensa al nostro repertorio, gli appaiono immediatamente nomi come “O’ sole mio”, “Azzurro” o “Volare”… la verità è che c’è molto di più: canzoni più raffinate, purtroppo meno conosciute nel paese tedesco. Così sarà l’opportunità di avventurarsi in un viaggio attraverso la storia della musica italiana, con epoche, generi e aneddoti della canzone italiana.

 

3. Rosario Mastroserio – venerdì 23 agosto

Un concerto per pianoforte ideato dal pianista Rosario Mastroserio su temi musicali che spazziano da Bach, Mascagni, Rota fino a Piazzola. Un forte focus su interpretazione e improvvisazione. Oltre ad essere un eccellente pianista, Mastroserio ha diretto diverse orchestre ed è considerato un importante interprete di Piazzola.

4. Marco Turriziani – lunedì 26 agosto

Marco Turriziani dirige un’orchestra cinetica, un viaggio musicale attraverso l’Italia. La fondazione dell’Orchestra Cinetica segue l’idea di seguire le composizioni di Marco Turriziani per il teatro, il cinema e l’animazione come opere indipendenti. L’alternanza di brani strumentali e narrazioni in diversi dialetti conduce un viaggio musicale e poetico attraverso le diversità regionali dell’Italia.

View this post on Instagram

Strumentalizzati TriO

A post shared by Marco Turriziani (@marcoturriziani) on

5. Violetta Zironi – mercoledì 28 agosto

Violetta Zironi è una cantautrice italiana, divenuta celebre dopo l’apparizione nel talent show X Factor Italia nel 2013, a cui sono seguiti concerti sui palchi di tutto il mondo. La giovane cantante, accompagnata dalla sua chitarra, eseguirà canzoni in lingua inglese e italiana. A ottobre inizierà un tour europeo, nel frattempo l’abbiamo intervistata qui.

View this post on Instagram

LONELY WINDOW ACOUSTIC VIDEO IS OUT NOW!!! 🌗🌟 find it on @vevo , YouTube and on my Facebook page 🙏🏻 I personally believe in SONGS. By the real meaning of the word: melodies and words that not only coexist, but make each other better, enhancing one another for the listener to be capable of diving deep into the one, and into the other, simultaneously and effortlessly. This is the goal that I NEED to achieve every time I sit down to write a song. So the challenge is harder and harder, but when you manage to do it, the joy is unsurpassed. So here it is, stripped naked. Please let me know if you enjoy it ❤️ Shot by @madebyboone and @george.webster.films Sound by @sebhakim

A post shared by Violetta Zironi (@violettazironi) on

6. Rione Junno – venerdì 30 agosto

Musica dalla Puglia al mondo. Musicisti pugliesi specializzati  nelle tecniche e nella magia del tamburello e della chitarra a percussione. Lontano dalla musica folcloristica, il Rione Junno è considerato tra i più importanti rappresentanti italiani di una musica che ha le sue origini nella tradizione ma che guarda al futuro.

Estate italiana – Concerti all’ìnterno del cortile dell’ambasciata italiana

Lunedì 19 agosto: Black Fanfare-Elektronische Musik von Demetrio Castellucci

Mercoledì 21 agosto: Se bastasse una sola canzone-Konzert und Lesung 

Venerdì 23 agosto: Rosario Mastroserio-Klavierkonzert 

Lunedì 26 agosto: Marco Turrizanis Cinetic Orchestra

Mercoledì 28 agosto: Violetta Zironi-Singer-Songwriter

Vernerdì 30 agosto: Rione Junno-World Music aus Apulien 

Inizio concerti ore 20

Presso il cortile interno dell’ambasciata italiana a Berlino, Hildebrandstraße 2

Entrata libera fino a esaurimento posti

Leggi anche: Da X Factor Italia a Berlino, il nuovo EP di Violetta Zironi 


Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: concerto, © Julio Enriquez, CC0 on Flickr

Leave a Reply