Berlino, due ragazze molestate e derubate al Carnevale delle Culture

Ieri sera intorno alle 19:00 è stato richiesto l’intervento della polizia nei pressi di uno dei palchi del Carnevale delle Culture, il grande evento multiculturale di musica e carri che ogni anno anima il quartiere di Kreuzberg. La motivazione: verso le 18.45 una 17enne, in compagnia di un’amica, è stata sessualmente molestata e poi derubata da un gruppo di circa dieci uomini.

I fatti. Secondo le prime ricostruzioni della polizia, la ragazza era in compagnia di un’amica 18enne davanti a uno dei palchi della manifestazione, in Blücherstraße, e stava assistendo a un concerto quando entrambe sono state accerchiate, infastidite e palpeggiate da un gruppo di circa dieci uomini. La tecnica impiegata, molto simile a quella delle violenze di Capodanno a Colonia, è ormai nota in Germania come Antanzen, letteralmente “approcciare ballando”: in contesti affollati una donna viene avvicinata con fare apparentemente scherzoso per poi essere molestata, palpeggiata e, in certi casi, derubata.

Il furto del cellulare e l’intervento della polizia. Le due ragazze hanno provato a liberarsi dal gruppo, che però le ha insistentemente seguite. I molestatori, secondo la ricostruzione della 17enne, hanno approfittato della confusione e dello spavento per rubarle infine il cellulare dalla tasca della giacca. Un 27enne che ha assistito casualmente alla scena ha filmato gli eventi, credendo inizialmente si trattasse di una normale situazione di ballo, anche un po’ comica, all’interno dell’atmosfera festosa. Il testimone ha notato come la ragazza venisse abbracciata da dietro, per poi provare a divincolarsi impaurita. Solo l’intervento della polizia, intanto allertata, ha posto fine allo spiacevole episodio: gli agenti sono riusciti a fermare tre molestatori, tutti minorenni, e a riconsegnare il telefono alla vittima. Nessuna traccia degli altri membri del gruppo. Le autorità stanno al momento indagando se si sono verificati casi analoghi durante i festeggiamenti del Karneval e invitano chiunque abbia subito una molestia (o ne sia stato testimone) a denunciarlo immediatamente.

HEADER-SCUOLA-DI-TEDESCO

Foto di copertina © abbilder

Related Posts

  • Martedì mattina la polizia di Berlino ha tracciato un bilancio sul Carnevale delle Culture di Kreuzberg. Secondo le autorità, il numero dei casi di molestie e furti avvenuti durante i festeggiamenti sarebbe più alto di quanto registrato in un primo momento: gli episodi rilevati di Antanzen - la tecnica di…
  • Lunedì scorso quattro minorenni sono state molestate sessualmente in una piscina comunale di Berlino in zona Mariendorf. Come comunicato dalla polizia l'episodio, che si è verificato nella piscina Kombibad ad Ankogelweg poco dopo le nove del mattino, ha visto coinvolte tre sorelle rispettivamente di 14, 11 e 9 anni e una loro amica.…
  • Il Carnevale delle Culture ci sarà anche quest'anno. Non era scontato. Come vi raccontammo qui, c'è stato a lungo il rischio che non sarebbe stato organizzato a causa di mancanza di fondi e l'assenza di un vero sostegno da parte del neo-sindaco Michael Mueller. Dal 22 al 25 maggio Kreuzberg…
  • È stata una bellissima giornata di sole quella che ha accompagnato il Carnevale delle Culture di Berlino 2015 andato in scena lo scorso 24 maggio per le strade di Kreuzberg. Sono stati 61 i carri a sfilare, pochi rispetto le annate le passate e generalmente "più poveri" scenograficamente, vittime di…
  • Dopo un mese e mezzo continuano le indagini degli inquirenti sui colpevoli dei furti e delle molestie sessuali durante la terribile notte di Capodanno a Colonia. Negli scorsi giorni il pubblico ministero cittadino Ulrich Bremer ha rilasciato alcuni dati ufficiali: 3 arrestati erano rifugiati siriani o iracheni, di cui solo…

One Response to “Berlino, due ragazze molestate e derubate al Carnevale delle Culture”

  1. Lukas

    mi raccomando omettete la provenienza dei molestatori

    Rispondi

Leave a Reply