Berlino Est 1980, il muro, Sven Marquardt prima del Berghain: che mostra alla Fotogalerie Friedrichshain!

La Fotogalerie Friedrichain festeggia il trentesimo compleanno con una splendida mostra collettiva che ripesca alcuni dei più bei scatti mai ospitati dal 1985 ad oggi. Dentro c’è un intero mondo che racconta sia Berlino, soprattutto est (dal 1985 al 1989 lo spazio era sotto l’egida della DDR) che il resto del mondo. Da un giovanissimo Sven Marquardt, il celebre bouncer del Berghain ritratto da Roger Melis nel 1987 quando era ancora un ragazzino punk della Germania Est alla linea A della metropolitana che passava per Prenzlauer Berg nel 1986) , passando per un’emblematica immagine del muro alla Porta di Brandeburgo poco dopo la sua caduta. Ci sono scatti di persone e luoghi di Berlino anche dell’ultimo decennio, ma le suggestioni dettate dalle immagini del passato hanno sicuramente maggiore intensità.

L’ingresso alla mostra è gratuito. La galleria (che nonostante festeggi 30 anni, in realtà è rimasta chiusa tra il 1990 e il 2010) si trova a due passi dalla fermata metropolitana di Warschauer Strasse, nello specifico su Helsingforser Platz 1. Per motivi di copyright non possiamo mettervi in calce l’immagine di Sven Marquardt allora venticinquenne, quando spazierete per i tre ambienti della mostra però lo riconoscerete senz’altro. Oltre a Roger Meils trovrete lavori di Helga Paris,, Sibylle Bergemann, Ute Mahler, Harald Hauswald, Tina Modotti, Peter Leske, Eberhard Klöppel, Werner Mahler, Horst Sturm, Dvorah Kern, Jürgen Bürgin, Varda Carmelli, Dietmar Bührer, Günther Schaefer, Willi Römer e Jörg Rubbert. Se amate le mostre fotografiche e volete immergervi nella Berlino che fu, questa è la mostra che fa per voi.

30 Jahre Fotogalerie

presso la Fotogalerie Friedrichain

Helsingforser Platz 1,

10243 Berlino Friedrichshain

apertura dal martedì al sabato 14.00 alle 18.00. Chiuso domenica e lunedì.

tel: 030 2961684

email: fotogalerie@kulturring.org

Sull'Isola dei Musei, Berlino Est, 1980 © Roger Melis
Sull’Isola dei Musei, Berlino Est, 1980 © Roger Melis
Nov.1989-DDR Grenzposten Brandenbg.Tor ©  G. Schaefer
Novembre 1989-DDR – Il muro alla Porta di Brandeburgo  © G. Schaefer
© Peter_Leske_Bettina D,27, Frisörmeisterin, 2010 Lucy, Schaufensterpuppe, 2010
_Bettina D,27, Frisörmeisterin, 2010 Lucy, Schaufensterpuppe, 2010  © Peter Leske
New York 2011 © Jürgen Bürgin
New York 2011 © Jürgen Bürgin
©Dvorah_Kern_One Child, 2013
One Child, 2013 ©Dvorah_Kern_

Related Posts

  • Mi chiamo Sven Marquardt, sono un forografo e lavoro da più di vent'anni nel clubbing berlinese Si intitola Best of Sven Marquardt ed è un video di 230 secondi dedicato al celebre selezionatore del Berghain, il club più celebre di Berlino. A realizzarlo è stato Oliver Würffell su commissione della Sony intenzionata…
  • Siete appassionati di fotografia? Allora non potete perdervi la settima edizione del Mese Europeo della Fotografia a Berlino, una full-immersion nel mondo di questa fantastica arte che durerà dal primo al 31 ottobre e coinvolgerà tantissime gallerie della città. Intanto, da ieri, potete già gustarvi un assaggio di quello che vi aspetterà durante…
  • Grandi occhiali a specchio, un cappello da sole a tesa larga, capelli schiariti dal sole: l'immagine in bianco e nero che campeggia sui muri di Berlino e che pubblicizza la serie di mostre in corso presso gli Stadtmuseen berlinesi potrebbe essere stata utilizzata da una qualsiasi compagnia aerea o tour…
  • Trovare l'outfit giusto per entrare al Berghain ed evitare di essere respinti da Sven Marquardt e dalla sua squadra di selezionatori è un'impresa con cui molte persone, ogni weekend, si confrontano senza successo. Nessun vademecum è mai riuscito a riassumere chiaramente regole sul come ci si debba presentarsi (qui abbiamo raccolto…
  • Fotografare la guerra e utilizzare la fotografia come arma di (anti-)propaganda. Attorno a questi due concetti si articola la mostra Fotografie im Ersten Weltkrieg - Fotografia nella Prima Guerra Mondiale, aperta a Berlino, al Museum für Fotografie, fino al 22 marzo. La Grande Guerra è stata la prima guerra a…

Leave a Reply