Berlino, Francia e Italia si uniscono grazie alla poesia di Nicoletta Grillo

Un viaggio fatto di musica, immagini e poesia attraverso tre Paesi. Questo è il programma di venerdì 24 giugno alla libreria Raum Italic dove sarà presentata la versione tedesca del libro Il tempo lungo – Le temps long, la raccolta di poesie di Nicoletta Grillo. Durante la presentazione l’autrice e le sue traduttrici Judith Krieg e Myriam Louviot leggeranno alcune delle poesie. Ad accompagnare le letture ci saranno la chitarra di Paola Minussi, i video di Barbara Bernardi, ispirati a tre opere della raccolta e i disegni dell’illustratrice francese Béatrice Nicolas.

L’autrice. Nicoletta Grillo è nata a Milano. Si è laureata in filosofia all’Università statale di Milano e ha lavorato come giornalista. È arrivata a Berlino nel 2000 dove dopo due come redattrice allo studio di corrispondenza della Rai, ha svolto un dottorato su Paul Valéry alla Humboldt Universität zu Berlin. Ora lavora come insegnante di etica nelle scuole tedesche e si occupa, oltre che di poesia e scrittura, anche di filosofia per bambini. Le sue poesie hanno ricevuto numerosi riconoscimenti come il premio Verba Agrestia e il riconoscimento come migliore opera prima di poesia edita al Premio internazionale di Letteratura Città di Como. Nel 2016 le viene conferita una Menzione per la sezione Poesia inedita al premio InediTo Colline di Torino.

Il tempo lungo. Il progetto è nato da un’idea dell’associazione franco-tedesca, Un zèbre sur la langue, che ha sede a Berlino e che si occupa di letteratura in modo anticonvenzionale. Durante la maratona di scrittura organizzata dall’associazione sui vagoni Ring, Nicoletta ha rappresentato l’Italia. Le sue poesie sono state molto apprezzate e le hanno proposto di pubblicare con loro un libro d’arte che potesse legare non solo poesia e immagini della disegnatrice Béatrice Nicolas ma anche italiano, francese e tedesco. L’edizione francese e quella tedesca non sono uguali. A cambiare non è solo la traduzione ma anche i disegni. Il libro diventa quindi un ponte tra le culture, capace di emozionare in modo unico i lettori di tre Paesi.

Poesia, disegno e video. Nicoletta ha collaborato con la videomaker Barbara Bernardi, trasformando in video tre della sue poesie. Nel marzo 2016 il video de Il tempo lungo ha vinto il primo premio nella sezione videopoesia al Concorso internazionale di Letteratura Città di cattolica. I video sono stati girati nei sobborghi berlinesi, facendo della città il palco su cui le emozioni e le sensazioni contenute nei testi vanno in scena. Ma Il tempo lungo è anche un viaggio fatto di immagini: «Con Béatrice abbiamo chiacchierato a lungo», racconta Nicoletta. «Siccome la traduzione in francese non c’era ancora, ho cercato di descriverle le atmosfere, i colori delle mie poesie. Abbia trovato una buona connessione e quando mi ha fatto vedere i disegni ho pensato: sì, esattamente questo!». I video e i disegni tratti dalla raccolta saranno presentati durante l’incontro a Raum Italic, per viaggiare attraverso le culture, le lingue e l’arte.

Il tempo lungo – Le temps long – Lange Zeit

QUANDO: venerdì 24 giugno dalle 19 alle 21.30

DOVE: Raum Italic, Schliemannstr. 29, 10437 Berlino

Entrata gratuita

Evento Facebook

banner3okok

Foto di copertina © raumitalic

Leave a Reply