Berlino, guida agli eventi di luglio 2018 giorno per giorno

La guida del mese di luglio 2018

Dopo che il mese di giugno ci ha deliziati con calde giornate estive e una ricca e colorata serie di eventi e open air, il mese di luglio sarà ancora più entusiasmante. Ecco tutte le attività da non perdere se vi trovate a Berlino durante questo periodo. Inoltre, vi consigliamo di dare un’occhiata anche ai nuovi eventi e corsi di Berlino Schule.

Mostre, fiere e festival

Dal 10 maggio al 16 settembre presso la Alte Nationalgalerie la mostra Wanderlust, con lavori di Friedrich, Renoir e Björk. Se volete saperne di più, ne abbiamo già parlato qui.
 al Kunstgewerbemuseum avrà luogo l’esibizione Food Revolution 5.0, dove 30 designer presenteranno le loro idee pionieristiche sul tema del cibo. Clicca qui per saperne di più.

Dal 2 giugno al 29 settembre presso l’Istituto Italiano di Cultura la mostra di Michelangelo Pistoletto, uno dei principali esponenti dell’arte povera. Per un approfondimento, ne abbiamo scritto qui.

Dal 5 all’8 luglio si terrà la 27esima edizione del Classic Open Air-Festival. Una serie di concerti di musica classica avranno luogo nella splendida cornice di Gendarmenmarkt, una delle piazze più belle della capitale tedesca. Leggi il nostro articolo qui.

Dal 19 al 22 luglio sul lungomare di Tegel Greenwich si svolgerà la nona edizione del Tageler Hafenfest. L’ingresso è gratuito.

LA GUIDA GIORNO PER GIORNO

Domenica 1

Tornano gli appuntamenti del CinemAperitivo. Questa settimana è la volta del film “Orecchie” di Alessandro Aronadio, alle ore 16:00 presso il Cinema Babylon. Ne abbiamo già scritto qui.

Lunedì 2

Proseguono gli appuntamenti del lunedì sera con gli open air all’Ipse intitolati “Hallo Montag”. Dalle 14:00 alle 02:00 del mattino, entrata gratuita.

Presso Süss War Gestern c’è il Monday Mood serata per chi non ne ha mai abbastanza di ballare. Dalle 20:00 fino alle 04:00 del mattino l’entrata è gratuita.

Lunedì significa Electric Monday al KitKat. Nessun dresscode richiesto, ma si parla comunque del KitKat quindi se volete essere un po’ provocanti siete i benvenuti. Si balla elettronica dalle 23:00 alle 07:00 del mattino, 8 euro all’entrata.

Martedì 3

Al Cinema Babylon verrà proiettato il celeberrimo “Vertigo” di Alfred Hitchcock. Ore 19:30, il costo del biglietto d’entrata è di 9 euro.

Allo Strandbar Mitte, dalle 20:00 alle 23:00, si balla a ritmo di ChaCha, Walzer e molto altro ancora.

Mercoledì 4

Il Klunkerkranich, il rooftop bar più famoso di Berlino, presenta Berlin Sessions x Klunkerkranich. Dalle 16:00 alle 02:00 del mattino diversi artisti si alterneranno per farvi ascoltare il meglio della scena musicale indie di Berlino. Costo dell’entrata tra i 3 e i 5 euro.

Al Volksbühne Berlin, in occasione della decima edizione della Biennale di Berlino, verrà presentato il progetto Ilustraciones de la Mecánica: Las Nietas de Nonó, che incluse un’installazione alla quale è benvenuta la partecipazione del pubblico. L’evento avrà luogo dalle ore 19:00.

Giovedì 5

La Deutsches Filmorchester Babelsberg festeggia cento anni e lo fa con un concerto da non perdere: un incredibile mix di generi e suoni riportano sul palco tutte le colonne sonore realizzate per film tedeschi e internazionali. Dalle 19:30 alle 22:30 presso la Gendarmenmarkt. Per saperne di più, clicca qui.

Venerdì 6

Perché scegliere tra musica, buon cibo e una vista mozzafiato quando potete avere tutto in un unico posto? House of weekend vi aspetta all’evento ICE CREAM ROLLS – Rooftop Open Air by Delabuu. Qui verrà organizzato un barbecue, potrete gustare deliziosi rolls di gelato e successivamente ballare fino a notte inoltrata sulle migliori hits Hip Hop, RnB, dancehall, trap, reggaeton, afro e latin. Dalle 19:00 alle 07:00 del mattino.

Sabato 7

Al Pergamonmuseum vi aspetta un tour guidato che vi farà scoprire le costruzioni che hanno segnato 2500 anni di storia del genere umano. Il costo del tour è di 4 euro, da aggiungere al costo del biglietto del museo.

Per il primo sabato del mese di luglio, non perdetevi l’open air organizzato da Kater Blau: Katermukke Katerblau + Open Air vi offrirà la possibilità di ballare fino allo sfinimento da mezzanotte di sabato 7 fino alle 06:00 del mattino di lunedì 9.

Domenica 8

Tornano gli appuntamenti del CinemAperitivo. Questa settimana verrà proiettato il film “Il colore nascosto delle cose” di Silvio Soldini, alle ore 16:00 presso il Cinema Babylon.

Lunedì 9 

Continuano gli appuntamenti di luglio con la Tape Art Convention 2018, una serie di incontri che vedono la partecipazione di più di 20 artisti provenienti da 10 Paesi diversi. L’evento avrà luogo dalle ore 12:00 alle ore 20:00.

Un viaggio attraverso stili musicali e epoche differenti offrirà un’esperienza sonora per tutti i gusti. Al Gendarmenmarkt, dalle 19:30 alle 23:55, vi attende la Classic Open Air. Qui il link all’evento Facebook.

Martedì 10

A grande richiesta torna il gruppo di lettura in italiano a Berlino. Ogni secondo martedì del mese alle 19:00 al Cafè Bilderbuch, l’incontro è gratuito e aperto a tutti gli appassionati di lettura.

Dall’1 all’11 luglio Hitchcock è di scena al Cinema Babylon con alcuni dei suoi più celebri capolavori: Vertigo, Psycho, Marnie e altri. L’orario è dalle 17:00 alle 23:45.

Mercoledì 11

Una “guida tascabile” per gli aspiranti registi indie si terrà alla Masterclass – Independent Film Production. Una masterclass di 4 ore, dalle 11.30 alle 15.30, alla scoperta dei trucchi chiave del filmmaking. Qui ulteriori info.

Giovedì 12

Il meglio della fotografia contemporanea Sony World Photography Awards, una delle più grandi competizioni fotografiche al mondo è in mostra alla Willy-Brandt-Haus. L’entrata è gratuita.

Venerdì 13

Dalle 19.00 del 13 luglio alle 07:00 della mattina del giorno dopo si balla a suon di hip hop con Hip Hop Open Air, Roof Top, BBQ Season 2018.

Sabato 14

I Nick Cave & The Bad Seeds in concerto al Wuldbühne Berliner insieme a Nadine Shah. L’apertura dei cancelli è prevista alle 17:30, l’inizio del concerto alle 19:30.

Domenica 15

Dalle 12:00 di domenica fino all’alba del giorno dopo, Roman Flugel, Ata, Lauer faranno ballare il pubblico per un live al Robert Johnson Open Air. L’appuntamento è all’Elseklub.

Lunedì 16

Dal 16 al 27 luglio una nuova Summerschool di tedesco è in partenza presso Berlino Schule con corsi super-intensivi di 5 ore al giorno. La fascia oraria dipende dal livello del corso scelto. Per tutte le info, è consigliabile dare un’occhiata qui.

Martedì 17

Rufus Wainwright, uno dei migliori compositori e cantautori del nostro tempo, in concerto all’Apostel Paulus Kirche. L’ingresso è previsto alle 19:00 con inizio alle ore 20:00.

Mercoledì 18

Al Lofi-Lounge presso Schokoladen, dalle 20:00 alle 22:00, Bernhard Eder in compagnia di Jessica Einaudi presenta il nuovo album “Remodel”.

Giovedì 19

Anche questo giovedì torna il Kundalini Yoga Thursdays, dove avrete l’occasione di rilassarvi dopo una lunga e stancante giornata di lavoro. L’appuntamento è aperto a tutti e si terrà a Mauerpark dalle ore 19:00 alle ore 20:00.

Venerdì 20

La meravigliosa e storica Botanische Nacht, o “notte botanica” che dir si voglia, festeggia quest’anno la sua decima edizione. Ad attendervi sarà un viaggio a Botania, terra da sogno con dieci mondi magici, ciascuno con la propria storia.

Sabato 21

Il primo Cevapcici Festival è in arrivo in città! II nome è quello del piatto di carne tipico dei Balcani, oggi diffuso anche in Italia, Austria e nei paesi dell’ex Jugoslavia. Che siate tedeschi, turchi, italiani o afghani non potete perdervelo. L’evento si svolgerà dalle 12:00 alle 22:00.

Domenica 22

Cultura, gastronomia, musica e tanta allegria alla Festa Junina, il più grande festival della comunità brasiliana a Berlino giunto quest’anno all’ottava edizione. L’evento si svolgerà dalle 12:00 del 22 luglio fino alle 4:00 di mattina del giorno dopo all’Astra Kulturhaus.

Lunedì 23

Quelli non hanno fatto in tempo ad acquistare i biglietti per il concerto dei Depeche Mode previsto per lunedì 23, possono sempre consolarsi con il Krake Festival Day. Un evento davvero particolare che avrà luogo in un vecchio crematorio trasformato per alcuni anni in un centro culturale. Un ambiente perfetto per uno spettacolo fuori dal comune. La location è il Silent Green Kulturquartier, dalle ore 18:00 alle ore 22:00.

Martedì 24

Allo ART Stalker, dalle 18:45 alle 22:00, si balla a suon di swing con il consueto appuntamento del martedì: Swing Patrol a Charlottenburg. Questo il link all’evento.

Mercoledì 25

Non perdetevi la preview del film “Silvana“, basato sul primo anno di carriera della rapper, femminista e attivista svedese Silvana Imam. La proiezione avrà luogo al locale Griessmuehle, dalle 21:30 alle 23:30.

Giovedì 26

Una serata dedicata alla Salsa e ai caldi ritmi latini. Potrete ballare all’aria aperta con una splendida vista della Sprea e dell’Isola dei musei. Appuntamento allo Strandbar Mitte, dalle 20:00 alle 23:00.

Venerdì 27

Cover dell’esposizione su Facebook

Assolutamente da non perdere è l’esposizione fotografica It is what it is – photography exhibition & solidarity party. Qui verranno esposti i lavori dell’artista e fotografo Vasili Pham, il quale esplora la condizione umana medianti istanti catturati dalla sua stessa vita e dalle sue stesse azioni.

Iniziate al meglio il weekend con un venerdì sera all’insegna della techno. Il Griessmuehle non vi deluderà con il suo evento Grime Box with Magda, Dorian Paic and Marc Schneider dove potrete danzare per 24 ore consecutive, dalle 22:00 di venerdì alle 22:00 di sabato.

Sabato 28

Anche quest’anno Berlino scenderà in strada per i diritti della comunità LGBTQ+ e per celebrare l’amore con la quarantesima edizione del Pride, ovvero Christopher Street Day. Non perdetevi questa giornata dedicata alla lotta politica, ai colori, alla musica e alla gioia.

Domenica 29

Voglia di un po’ di shopping in stile Berlino? A Prinzessinnengarten, nel quartiere di Kreuzberg, avrà luogo il Kreuzboerg Flowmarkt, un mercatino dell’usato dove potrete sbizzarrirvi tra bancarelle di gioielli, vestiti, mobilii e molto altro ancora. Dalle 10:00 alle 17:00.

Lunedì 30

Con una visita guidata agli spazi di rappresentanza dell’Ambasciata d’Italia si avrà accesso a due significative opere dell’artista italiano Michelangelo Pistoletto: LA VENERE DEGLI STRACCI e LOVE DIFFERENCE – MAR MEDITERRANEO. L’evento avrà luogo a partire dalle ore 15.00. Per maggiori informazioni, cliccate qui.

Martedì 31

Continuano gli appuntamenti con le Berlin Language Nights, serate dedicate allo scambio linguistico e culturale. L’evento avrà luogo dalle ore 20:00 alle ore 23:00 al Roots Café.

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: Berlino ©scholty1970, CC0

Leave a Reply