Berlino, Hauptbahnhof compie 10 anni e li celebra con 2 giorni di musica e eventi

Il 27 e il 28 maggio Berlin Hauptbahnhof, la stazione centrale di Berlino, festeggia i dieci anni dalla sua inaugurazione con un evento chiamato appunto 10 Jahre Berlin Hauptbahnhof – Jubiläum (10 anni di Berlin Hauptbahnhof – anniversario) e un programma davvero speciale. Due giornate ricche di eventi, musica, giochi per bambini, conferenze e performance artistiche per celebrare la storia di una delle ferrovie d’intersezione più grandi e moderne d’Europa.

La storia. La stazione fu costruita per sostituire la Lehrter Bahnhof, capolinea dei treni che collegavano Berlino a Lehrte, e la Lehrter Stadtbahnhof, la stazione destinata ai treni della S-Bahn. I lavori iniziarono dopo la riunificazione, che aveva portato gli urbanisti berlinesi a confrontarsi con il problema del riassetto dei trasporti. Si decise di creare una rete di trasporto a fungo che prevedeva la costruzione di una stazione d’intersezione su più livelli, snodo centrale per S-Bahn, U-Bahn e i treni ferroviari che da Berlino arrivano anche in Russia e Kazakistan. Il progetto era davvero imponente e per questo la costruzione avvenne per gradi. Nel 1995 iniziarono gli scavi per il tunnel che avrebbe collegato la Hauptbahnhof a Potsdamer Platz. In seguito venne costruito il nuovo tratto della S-Bahn con il tetto in vetro e acciaio in cui è incorporato un impianto fotovoltaico. I lavori terminarono il 26 maggio del 2006 e per l’occasione venne organizzata una grande festa a cui presero parte anche Angela Merkel e il ministro dei Trasporti Wolfgang Tiefensee.

Bombardier
Photo © wikipedia – Geogast © CC 3.0

La festa. A dieci anni dalla sua apertura, Hauptbahnhof offrirà ai berlinesi una due giorni di musica e festa che darà un volto più familiare alla stazione, ogni giorno luogo di passaggio per migliaia di persone. Per l’occasione il famoso mercatino di streetfood della Neue Heimat si trasferirà proprio di fronte alla stazione, sulla Washingtonplatz, dove si potranno gustare tante prelibatezze provenienti da tutto il mondo. Per i più piccoli ci saranno l’angolo LEGO, i gonfiabili, giochi e anche un Kindergarten. La notte tra venerdì e sabato il Dudler-Passage si trasformerà in un club grazie alla musica di alcuni DJ berlinesi come Booka Shade, M.A.N.D.Y., Tiefschwarz e DirrtyDishes. La festa continuerà sabato 28 con il festival degli artisti di strada che animeranno le vie di fronte alla stazione con danze, letture e performance musicali. Durante i due giorni di celebrazioni saranno allestite anche delle mostre per raccontare la storia di Hauptbahnhof e delle tante persone che ci lavorano.

10 Jahre Berlin Hauptbahnhof – Jubiläum

Dove: Berlin Hauptbahnhof, Europaplatz 1, 10557 Berlino

Quando: Dalle 10:00 di venerdì 27 maggio alle 19:00 di sabato 28 maggio

Ingresso gratuito

Evento Facebook

Programma Ufficiale 

HEADER-SCUOLA-DI-TEDESCO

Foto di copertina © Youtube

Related Posts

Leave a Reply