Berlino, il nuovo museo d’arte contemporanea è in un ex bunker a Kreuzberg

Berlino avrà presto un nuovo museo. Si chiama Feuerle Collection, è stato inaugurato il 29 aprile ed ospita varie opere d’arte e di design con un unico scopo: mostrare ciò che c’è di bello al mondo avvicinando epoche e stili di popoli lontani nel tempo e nello spazio con un particolare focus sull’arte contemporanea (tra cui Anish Kapoor, Zeng Fanzhi e James Lee Byars), a mobili e oggetti risalenti all’Impero cinese e all’arte del Sud-Est asiatico in generale spaziando dal II secolo avanti Cristo ai giorni nostri. Il vero filo rosso del dell’esposizione è però Désiré Feuerle, il collezionista che le ha raccolte negli anni e che è ora pronto a mostrarle al pubblico in tutto il suo splendore.

La location. Ci troviamo sull’Hallesches Ufer, zona Kreuzberg, in un ex bunker della seconda guerra mondiale all’epoca usato per tenere salvo il sistema delle comunicazioni recentemente ristrutturato dall’architetto inglese John Pawson (una soluzione simile a quella della Boros Collection). Al piano terra vi saranno mostre temporanee, al piano inferiore, nel seminterrato, la collezione permanente. La prima esposizione sarà  curata da DIS, magazine gestito dal collettivo di Lauren Boyle, Solomon Chase, Marco Roso e David Toro, curatori anche della Biennale di Berlino dal 4 Giugno al 18 settembre dedicata ad una visione  “internet-centrica” dell’arte. Per l’occasione la Feuerle Collection diventerà una delle location principali della manifestazione. 

Désiré Feuerle. È un collezionista e consulente di arte sia moderna rinnovata che contemporanea, nonché grand esperto di arte asiatica. Già in passato, a Colonia, tra il 1990 e il 1998, ebbe una propria galleria, the Feuerle Gallery. È considerato uno dei pionieri nell’idea di contrapporre opere d’arte contemporanea a manufatti antichi di epoche e culture completamente distanti. Berlino, in tal senso, non potrebbe essere il posto più giusto.

The Feuerle Collection

Hallesches Ufr 79

10963, Berlino (Kreuzberg)

visite su appuntamento fino a ottobre

poi orari da annunciare

apertura generale ad ottobre 2016

HEADER SCUOLA DI TEDESCO

Foto di copertina © Gilbert-McCarragher via John Pawson CC BY SA 2.0