Berlino si illumina con i fuochi d’artificio della Pyronale.

Torna l’appuntamento di settembre con il campionato mondiale di fuochi d’artificio Pyronale, un evento coloratissimo, spettacolare che ogni anno illumina il cielo di Berlino. Un tripudio di creatività e abilità pirotecnica che dal 2006 esplode a colpi di coreografie, movimenti musicali, orchestrazioni di luci e suoni per entusiasmare critica e pubblico. Anche questa edizione della Pyronale si svolgerà presso il Maifeld all’Olympiastadion nelle giornate del 5 e del 6 settembre, i biglietti sono disponibili qui.

L’anno scorso alla presenza di 65.000 visitatori è stato il gruppo pirotecnico filippino Dragon Fireworks ad aggiudicarsi il primo premio, l’edizione 2014 vede sfidarsi tra loro i team Panda Fireworks dalla Cina, i norvegesi Engelsrud NFI Fyrverkerl AS, i PyroEmotions & PyroDigiT dall’Italia, dalla Russia gli Orion Art, gli Heron Fireworks dai Paesi Bassi e i francesi Feerie.

Secondo il regolamento le squadre dovranno creare delle composizioni di fuochi d’artificio adattandole ai colori scelti quest’anno ovvero oro e verde, mentre nella seconda parte del campionato i fuochi dovranno seguire in sincrono un medley sulle note della polka veloce “Sotto tuoni e fulmini” e l’ouverture dell’operetta “Il pipistrello” di Johann Strauss jr.

A seguire ogni squadra avrà a disposizione un tempo di circa 10 minuti per esibirsi liberamente e convincere così la giuria, composta da diverse personalità dal mondo della cultura e dell’industria e da una giuria tecnica. Il pubblico decreta il vincitore della singola giornata.

Tra i criteri per incoronare il team vincente della Pyronale la creatività, la varietà dei colori e degli effetti, l’abilità d’esecuzione, ma anche il lavoro preparatorio dei pirotecnici che deve assicurare la massima sicurezza per gli addetti e per gli spettatori.

Una grande festa nell’imponente cornice dell’Olympiastadion, boati, luci e impressioni nella notte per celebrare un’arte, quella pirotecnica, che incanta da sempre l’umanità.

Pyronale – Das Feuerwerk World-Championat

Dove: Maifeld/Olympiastadion – Berlino

Quando: Venerdì 5 settembre dalle 20:45 alle 22:30

               Sabato 6 settembre dalle 20:45 alle 23:00

© extranoise CC BY – SA 2.0

 

Leggi anche: Berlino in numeri: ecco perché è una città unica al mondo

Sara Comparato

Amante del mare, di Berlino e delle contraddizioni in generale, approda nel 2008 nella capitale tedesca. Terminata l'università ha lavorato nel settore degli eventi e del marketing, oggi gestisce contenuti e clienti per un'agenzia berlinese. Dopo Cristina D'Avena ha iniziato a esaltarsi con Guns N' Roses & co. e da allora non ha più smesso.

Leave a Reply