Berlino, la notte Zero, da Dodici (ore)

In metropolitana a Berlino, negli ultimi tempi, vi sarà forse capitato di intravedere un cartellone pubblicitario, di un rosso carico ed energico, con contrastanti scritte bianche, che recita: “Ich esse ZERO, ich trinke ZERO, ich schlafe ZERO, ich wache ZERO …” (letteralmente: “Mangio ZERO, bevo ZERO,dormo ZERO, mi sveglio ZERO”).

Cosa significa? Correva l´anno 1963, e quello slogan era parte del manifesto della corrente artistica ZERO fondata a Düsseldorf alla fine degli anni ´50 da Heinz Mack e Otto Piene, con la volontà di trasformare il loro giornale (ZERO per l’ appunto) in un movimento internazionale.

Sono passati più di cinquant’anni e quel modo trasversale di intendere l’arte

L´esibizione ZERO é in programma presso il Martin-Grophius-Bau dal 21 Marzo fino all’8 Giugno, ed é accessibile dale 10:00 alle 19:00, dal mercoledì al lunedì (martedì giorno di riposo), ma per i visitatori più audaci ha in serbo una sorpresa.

Sabato 11. Aprile sará infatti possibile trascorrere una “Notte al Museo”. Le opere d´arte non prenderanno vita, come nel film diBen Stiller, peró ci saranno spettacoli a tema e performance artistiche di ogni genere dalla danza, al teatro al canto lirico, il tutto contornato dalla splendida cornice di ZERO.

Tutte le sale dell´esposizione, rimarranno aperte e agibili per dodici ore, dalle 20:00 alle 08:00 della mattina di domenica. Alle ore 00:00 in punto tutti fermi! Il coro, accompagnato da un´orchestra di piú di 80 componenti, comincerá ad intonare la Symphonie Monoton Silence di Yves Klein. Prima e dopo la performance di punta, il pubblico, i cantanti, gli attori e i musicisti potranno muoversi liberamente attraverso le sale del Martin-Gropius-Bau.

Il pubblico, dovrebbe essere idealmente vestito completamente di bianco. Per incentivare I partecipanti a prendere parte correttamente a questa azione, il museo offre l´entrata gratuita a chi si presenterá abbigliato in total-white.
L´evento é organizzato da Berliner Festspiele e Martin-Gropius-Bau, in cooperazione con la Haus der Kulturen der Welt.

ZERO Performance Nacht
Data: Sabato 11. Aprile 2015
Ora: 20:00-08:00
Luogo: Martin-Gropius-Bau
Prezzo: 11 € intero, 8 € ridotto
Con abbigliamento Total-White: Entrata libera

Related Posts

  • 32
    Innovazione, design e stupore: queste sono le parole che meglio descrivono la Supernova Gallery, mostra d'arte itinerante che ad aprile inaugurerà la prima esposizione a Berlino. La Supernova Gallery è una cooperazione di quattro artisti di diversa natura, ma con punti di vista creativi convergenti. Si tratta di uno spazio espositivo itinerante e totalmente autofinanziato.…
    Tags: in, musica, alle, per, mostra, i, canto, santa, cecilia, esibizione
  • 30
    Forse non tutti sanno che i teatri, a Berlino, sono piuttosto frequentati, sia dai tedeschi che da stranieri. Nonostante l'intralcio della lingua, che può effettivamente rappresentare un grande ostacolo, tutti possono partecipare pur non essendo ferrati nella paurosissima e temutissima lingua tedesca. Questo perchè la città offre un'ampia gamma di…
    Tags: teatro, in, danza, per, i, musica, arte, cultura, .berlin

Federica Felicetti

Comunicatrice appassionata, social media addicted per professione e anche un po´per passione, in trasferta a Berlino grazie a uno scambio europeo. Innamorata di questa cittá, ancora come il primo giorno.

Leave a Reply