Berlino, lavori anche sulla metro U7

https://pixabay.com/it/berlino-metro-trasporto-3724691/

I cantieri verranno allestiti nella zona sud-est

Dopo l’annuncio della parziale chiusura per lavori di alcune stazioni delle linee U2 e U3, è stato reso noto dalla BVG che anche alcuni tratti della più lunga linea metropolitana di Berlino, la U7, saranno chiusi e ristrutturati. I lavori inizieranno il 4 gennaio e interesseranno il tratto di U7 dalla fermata di Grenzallee a Neukölln fino a quella di Britz-Süd; secondo le previsioni della BVG i lavori dovrebbero durare otto settimane. Durante questo periodo sarà attivo un servizio di bus sostitutivi.

I lavori sulla linea U7 non erano previsti, ma si sono resi necessari dopo una incidente in una delle fermate

Secondo quanto riportato dalla Morgenpost, la ristrutturazione di questo tratto della U7 non era previsto. Pochi mesi fa, però, alla stazione di Parchimer Allee, alcuni passeggeri avevano notato del fumo. «All’inizio pensavamo che qualcuno avesse buttato via un mozzicone di sigaretta acceso nel tunnel, si è poi scoperto che, in realtà, il fumo proveniva dal soffitto» ha dichiarato il capo cantiere della BVG, Uwe Kutscher, durante la conferenza stampa di presentazione dei lavori. Da successivi sopralluoghi i tecnici hanno scoperto che i tunnel, costruiti a metà anni ’60, erano isolati con lana di roccia e pannelli di legno, materiali che non rispettano per niente le odierne norme antincendio e che quindi «devono essere rimossi a mano e smaltiti, un lavoro meticoloso che richiede tempo» ha dichiarato Kutscher.

Piano dei lavori metro berlino

I lavori che partiranno a gennaio fanno parte di un piano di rinnovamento della rete metropolitana berlinese che costerà 800 milioni di euro

I lavori sulle linee U2, U3 e U7 non sono gli unici programmati dalla BVG. La compagnia che controlla le metro berlinesi, infatti, ha intenzione di ristrutturare, entro il 2020, anche la più vecchia linea di Berlino, la U1. Per 12 mesi verrà interrotto il servizio ferroviario tra Warschauer Strasse e Kottbusser Tor. Nell’autunno del 2021, invece, dovrebbero partire i lavori per la ricostruzione del fatiscente ponte di Gleisdreieck. I lavori di ristrutturazione del ponte dureranno ben 17 mesi. Un altro importante progetto sarà, sempre nel 2021, il rinnovamento del terrapieno ferroviario del tratto della U6 dalla fermata di Alt-Tegel alla stazione di Kurt – Schumacher Platz in questo caso i lavori dovrebbero durare 20 mesi. A proposito dei disagi che i cantieri potranno arrecare ai viaggiatori, Kutscher ha dichiarato «ci rendiamo conto che questi grandi progetti non sono piacevoli per i passeggeri, ma sono tutti necessari».

Berlino Schule tedesco a Berlino
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Leave a Reply