Berlino, mega cantiere rischia di bloccare il traffico cittadino per due giorni

cantiere

Tratto dell’autostrada A10 chiuso per lavori

Sabato 26 e domenica 27 maggio sarà chiuso un tratto della A10, o Berliner Ring, a causa dell’inizio dei lavori per l’ampliamento della carreggiata. Il cantiere è lungo 35 km e interessa la zona nord della città, dall’incrocio con l’A24 ad Havelland a quello con l’A114 a Pankow. Il progetto consiste, inoltre, nella demolizione di alcune infrastrutture.

Cosa prevedono i lavori

Il tratto di autostrada di Berlino verrà chiuso per i lavori di allargamento delle corsie che da quattro diventeranno sei. Il governo federale ha deciso di aumentare il numero di corsie a causa del traffico di merci pesanti. Martedì 22 maggio sono stati abbattuti numerosi alberi e nel weekend avranno inizio i lavori effettivi. Dalle ore 20 di sabato 26 maggio fino alle ore 14 di domenica 27, infatti, verrà chiuso il tratto tra Mühlenbeck e Pankow in entrambe le direzioni. La ragione, afferma l’azienda appaltatrice, la Havellandautobahn GmbH, è la demolizione necessaria di un cavalcavia nell’area di Mühlenbeck. Il progetto prevede, inoltre, lo smantellamento di altri 28 ponti. Molti di questi verranno tolti non solo per favorire l’allargamento della strada, ma anche per le pessime condizioni in cui si trovano. Per i conducenti è consigliabile evitare il più possibile l’autostrada e, in caso di necessità, si può però percorrere il tratto sud. Si segnala anche un altro cantiere nella zona di Micheldorf che potrebbe creare rallentamenti, ma non sono previste chiusure imminenti.

Un progetto finanziato da pubblico e privato

Come riferisce Berliner Morgenpost, questo è il primo progetto nel Brandeburgo che vede una partnership tra pubblico e privato. L’accordo prevede, infatti, il finanziamento da parte dei privati, con l’aiuto però dell’amministrazione pubblica. il governo spenderà all’incirca 1,4 milioni di euro, mentre il costo totale è di 650 milioni di euro. La fine dei lavori è prevista per il 2022.

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Berlino Schule tedesco a Berlino

Foto di copertina:  Verkehr Transport cc0 pixabay

Leave a Reply