Berlino, notte di vandalismo. Decine di teppisti mascherati distruggono auto per tutta la città

Notte di vandalismo a Berlino. Tra sabato 6 e domenica 7 febbraio nella capitale tedesca sono state decine le vetture danneggiate da diversi gruppi di teppisti, con danni anche alla vettura della polizia. Le zone colpite: Neukölln, Kreuzberg e Charlottenburg.

A Neukölln. Come riporta la Berliner Morgenpost, intorno alla Weserstrasse sono state “demolite” ben 20 automobili. Come riporta il portavoce della polizia cittadini, le testimonianze raccolte indicano un numero di criminali tra i 50 e i 100 mascherati con sciarpe, berretti e felpe con cappuccio. Quando sono giunte le volanti della polizia, il gruppo si era già dileguato

A Kreuzberg. Ben 28 auto distrutte lungo la Lützowstraße, lato Kreuzberg del parco di Gleisdreieck. Anche in questo caso testimoni riportano un gruppo tra i 20 e 40 teppisti mascherati, in molti casi in sella a delle biciclette. Danneggiate anche diverse vetrine dei negozi dell’area. Anche in questo caso la polizia non è riuscita a fermare nessun vandalo.

A Charlottenburg. Qui il bollettino è più lieve: una sola auto è stata data alle fiamme. Era parcheggiata sulla Max-Dohm-Straße. Le due auto intorno sono state invece pesantemente danneggiate

A Friedrichshain. Nel pomeriggio a Friedrichshain una grande dimostrazione della sinistra anarchica contraria alle speculazioni immobiliari nella zona (e in particolare a Rigaerstrasse, dove resistono ancora alcuni squat degli anni’90) aveva attirato ben 4mila partecipanti e causato diversi scontri con la polizia. Al momento si indaga se gli atti di teppismo accaduti nella notte nel resto della città abbiano una motivazione politica a supporto con quanto accadeva a Friedrichshain. Qui il video della dimostrazione.

HEADER SCUOLA DI TEDESCO

Photo © Montecruz FotoCC By SA 2.0