Berlino, nuovo mega progetto edilizio in una delle zone più belle della città

Appartamenti Prenzlauer Berg

240 nuovi appartamenti saranno costruiti al di sopra di un supermercato su Pappelallee

È prevista – entro il 2020 – la costruzione di 240 nuovi appartamenti su Pappelallee 45, zona Prenzlauer Berg, una delle strade più belle di tutta la città. Il palazzo sorgerà sopra un supermercato della catena di supermercati REWE. Il progetto prevede una spesa di 82 milioni di euro. Si tratta dell’ennesimo progetto atto a “gentrificare” ancora più la zona, ovvero renderla più cara e moderna a scapito dei vecchi abitanti spinti sempre più ai margini della metropoli.

Alla scoperta del progetto su Pappelallee

La costruzione del complesso residenziale sarà coordinata dall’agenzia immobiliare Trei Real Estate. Quest’ultima nell’aprile 2018 ha annunciato che oltre ai 240 appartamenti, sarà prevista la presenza di un giardino al piano terra, sul rooftop e un collegamento diretto degli alloggi alla catena di supermercati REWE. Nell’edificio, i residenti avranno a disposizione 500 posti dove parcheggiare le biciclette e 70 posti per i veicoli. Il design è stato affidato allo studio d’architettura J. Mayer H. und Partners. Lo studio ha dichiarato in un’intervista al Berliner Morgenpost che la pianificazione prevede la «reinterpretazione delle strutture e degli elementi del quartiere». L’area, dove sorgeranno il complesso residenziale e la nuova REWE, è ampia circa 17,400 metri quadri di cui 2,610 saranno condivisi dagli inquilini e dal discount.

In Germania, le grandi catene di supermercati investono negli immobili

L’idea di unire abitazioni e supermercati nello stesso edificio, come avverrà su Pappelallee, non è nuova in Germania. Oltre al progetto della REWE, anche Aldi (noto discount) ha in cantiere la costruzione di ben oltre 2,000 appartamenti in 30 sedi dei 130 di proprietà. Secondo Jörg Michalek – consigliere delegato di Aldi – «La situazione a Berlino ci interessa per due motivi: se la popolazione della città cresce, crescerà anche la domanda di supermercati. Quando tale domanda aumenterà vorremo essere presenti in quel momento». Aldi propone inoltre la possibilità di riservare il 30% degli alloggi a studenti o a chiunque sia in cerca di affitti economici. Oltre a REWE e Aldi anche altre catene si stanno preparando ad entrare nel mercato immobiliare tedesco.

LEGGI ANCHE DI TUTTI GLI ALTRI PROGETTI EDILIZI O CHIUSURE DI CLUB di BERLINO 

Berlino Schule tedesco a Berlino
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: ©  Photo by Hans CC0

Leave a Reply