Berlino, ragazzo di 17 anni aggredito e picchiato nella stazione metro di Jannowitzbrücke

Berlino. Ragazzo di diciassette anni aggredito e picchiato brutalmente nella stazione metro di Jannowitzbrücke. Il fatto è accaduto domenica scorsa alle prime luci dell’alba.

Un’aggressione immotivata, una violenza fine a se stessa: cio che è successo domenica scorsa durante le prime ore della giornata ci ricorda il caso della donna che qualche mese fa è stata spinta dalle scale di una stazione metro. Stavolta ad essere aggredito è stato un ragazzo di diciassette anni presso la fermata di Jannowitzbrücke. Il fatto è successo domenica 12 febbraio alle prime luci dell’alba.

I fatti. Stando a quanto riportato dalla polizia, l’adolescente stava aspettando la metro con un suo amico, quando è stato aggredito da un gruppo di uomini che lo hanno colpito ripetutamente sul viso. Gli uomini non si sono fermati neanche quando il ragazzo si è accasciato a terra. La vittima è stato portato immediatamente in ospedale dove gli sono state diagnosticate delle lesioni alla testa, degli aggressori invece non c’è la benché minima traccia.

Casi simili avvenuti di recente. Gli atti di violenza nelle stazioni metro di Berlino costituiscono sempre più motivo di discussione: solo due settimane fa due uomini hanno aggredito tre passeggeri a Berlin Gesundbrunnen; quattro settimane fa un ragazzo è stato spinto sui binari della metro a Kottbusser Tor. Stando a questi episodi, la situazione della sicurezza sui mezzi pubblici della capitale tedesca appare più che allarmante. Secondo la mappa interattiva dei 21 luoghi più pericolosi della capitale tedesca, troviamo la linea U8 della metropolitana e in particolare Kottbusser Tor, Görlitzer Bahnhof e Alexanderplatz tra i luoghi a rischio. Tuttavia bisogna considerare che Berlino è una metropoli in cui ci si sposta soprattutto con i mezzi pubblici: questo elemento aiuta a spiegare la concentrazione di episodi di criminalità verificatisi di recente nella metropolitana berlinese.

Banner Scuola Schule

Foto di copertina: “Berlin – U-Bahnhof Jannowitzbrücke – Linie U8” © Ingolf – CC BY-SA 2.0