Berlino risplende con la Notte delle Stelle di Massimo Mannozzi

Anche l’edizione 2018 è stata un vero successo all’insegna del glamour italiano e del cinema di alta qualità.

Lo scorso 16 febbraio nella stessa bellissima cornice dell’Hotel Maritim di Berlino si è tenuta la 25esima edizione della Notte delle Stelle, la serata organizzata da Marssimo Mannozzi che dal 1993 ormai accompagna la Berlinale premiando attori tedeschi ed italiani con il prestigioso Premio Bacco.

Massimo Mannozzi con la premiata Christine Neubauer © Agentur Baganz

La storia della Notte delle stelle

Era una sera come un’altra al Ristorante Bacco di Massimo Mannozzi quando il 21 febbraio del 1993 nacque l’idea di conferire un premio agli attori più in vista del momento. A quel tavolo c’erano Alfio Cantelli, Valerio Caprara, Giovanni Grazzini, Lino Micciché, Tonino Pinto, Claudio Trionfera e Livio Zanotti oltre ovviamente al Cavaliere Massimo Mannozzi che è diventato primo organizzatore di questo evento. Da allora ogni anno, in contemporanea con la Berlinale, è uno degli appuntamenti di riferimento della movida invernale della capitale tedesca nonché occasione per la consegna del premio Bacco.

Massimo Mannozzi con il premiato Klaus J. Behrendt © Agentur Baganz

Il Premio Bacco

Ad aver ritirato la statuetta progettata dall’artista Claudio Pinna (autore anche di uno dei murali dell’East Side Gallery) tra i vari nomi vale citare: Alba Rohrwacher, Henry Hübchen, Wim Wenders, Armin Müller-Stahl, Gabriele Salvatores, Francesca Neri, Moritz Bleibtreu, Bruno Ganz, Mario Monicelli, Claudia Cardinale, Franka Potente, Christian De Sica, Riccardo Scamarcio, Isabetta Ragonese, Lino Banfi, Til Schweiger, Catarina Murino, Martina Gedeck, Ornella Muti, Pierfrancesco Favino e Mario Adorf.

Le donne premiate nel 2018: Christina Neubauer, Matilda de Angelis, Elisabeth Lanz © Agentur Baganz

L’edizione 2018

Quest’anno a ritirare la statuetta sono state le attrici tedesche ma conosciute anche in Italia Elisabeth Lanz e Christina Neubauer, l’attrice italiana Matilda de Angelis, gli attori tedeschi Sebastian Koch e Klaus J. Behrendt. La premiazione di Sebastian Koch è stata anticipata da una fantastica laudatio di Florian von Donnersmack. La coppia è conosciuta al grande schermo tedesco ed internazionale in quanto i due hanno lavorato insieme al capolavoro Le vite degli altri rispettivamente come regista e attore protagonista. Il premio è stato consegnato da Massimo Mannozzi e da Anna Fendi che era presente all’evento in qualità di ospite d’onore. La serata, che ha previsto anche stacchi musicali ed esibizioni di danza, è stata presentata dal moderatore italo tedesco Harald Pignatelli.

Harald Pignatelli con Anna Fendi © Agentur Baganz

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto copertina: Massimo Mannozzi (Initiator Notte delle Stelle) mit den Preistraegern Christina Neubauer, Matilda de Angelis, Sebastian Koch, Elisabeth Lanz, Klaus J. Behrendt, Michael Wolf (Veranstalter) bei Notte delle Stelle 2018 im MARITIM Hotel Berlin.
© Agentur Baganz

Sara Trovatelli

Traduttrice, insegnante di italiano e tedesco, amante del buon cibo, dei viaggi e di tutto ciò che è cultura, vive a Berlino dal 2012 dopo essersene innamorata durante una gita lampo ai tempi del liceo.

Leave a Reply