A Berlino il tempo si ferma

KINETIC

KINETIC è un video girato a Berlino con cinemagraph, la tecnica che viene usata per creare GIF e in generale fotografie che contengono un piccolo movimento, spesso ripetitivo.

L’intenzione dei loro creatori è di parlare di cambiamenti, sia quelli delle nostre vite che quelli dell’ambiente che le contiene e ne rappresenta lo sfondo. Troppo spesso, infatti, nella nostra percezione queste due cose procedono separate. Secondo gli autori del video, invece, sarebbe necessario un maggiore contatto con gli elementi naturali e con il ritmo lento della vita, soprattutto nella parte occidentale del mondo.

La necessità di vite meno frenetiche e meno distruttive viene rappresentata attraverso i movimenti dell’acqua delle fontane, degli uccelli contro gli edifici, delle piante scosse dal vento in una Berlino immobile e straniante. Non a caso il sottotitolo del video recita «Energy stolen in Berlin»: sembra che tutto concorra a creare un quadro perfetto per quel piccolo moto di una foglia o di una nuvola.

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: © Vimeo

 

Leave a Reply