Bon Iver, The National, Rice, Frahm: per 7 giorni alla Funkhaus dormono e collaborano 85 musicisti da tutto il mondo

Una grande festa della creatività. Dal 26 settembre per una settimana la suggestiva Funkhaus di Nalepastrasse, ex enorme stazione radiofonica ai tempi della DDR sita nella periferia di Berlino Est, da anni riadattata in un enorme complesso di atelier per artisti e studi di registrazione, si trasformerà nella capitale della musica europea. Un festival? Molto di più. Non si parla infatti di esibizioni live, o meglio, non solo, ma di un convegno tra musicisti inizialmente ad uso e consumo interno.

©Michaelberger

Chi ci sarà. 85 grandi performer e talenti emergenti dormiranno e creeranno a stretto contatto, confrontandosi e – si spera – dando anche inizio a nuove collaborazioni da mattina e sera, con possibilità di dormire o nella stessa location o presso il Michaelberger Hotel, i cui gestori sono gli autori di questa splendida iniziativa. Qualche nome? I Bon Iver presenteranno il loro nuovo album dopo 5 anni di silenzio, gli Alt J lavoreranno al nuovo album, i The National lavoreranno anche loro a nuovi pezzi invitando gli artisti presenti nella residenza a fare il loro contributo, Erlend Oye dei Kings of Convenience presenterà il nuovo materiale della band, i Mouse on Mars cercheranno nuove collaborazioni, Damien Rice lavorerà con un coro a materiale per il nuovo album, e Nils Frahm lavorerà al nuovo album cercando collaborazioni sul posto.

Porte aperte al pubblico. Gli ultimi due giorni della settimana, l’1 e il 2 ottobre, la Funkhaus aprirà le proprie porte anche al pubblico. E ci saranno concerti di molti dei nomi succitati. Orari precisi, chi si esibirà esattamente e in che modo (acustico? con altre band?) sarà reso noto solo pochi giorni prima e solo a chi ha acquistato i biglietti. Non ci sono sponsor e non c’è neanche un nome per l’iniziativa. Nessun interesse commerciale (i costi dell’ingresso servono a coprire le spese) solo quello di festeggiare la creatività.

A WEEKEND FULL OF MUSIC TOGETHER @ FUNKHAUS

Quando: Apertura al pubblico 1 e 2 ottobre 2016, ogni giorno apertura porte a mezzogiorno, i concerti iniziano alle 14:00 e vanno avanti fino a sera

Dove: Funkhaus Nalepastrasse 18, Berlino

Biglietti: 88 € per due giorni, 48 € per un giorno. Ogni biglietto dà accesso a tutta la location. Alcuni concerti potranno essere in contemporanea. Nessun posto assegnato, chi arriva prima si siede dove gli pare.

Acquisto dei biglietti solo online cliccando qui.

Photo: © Michaelberger Hotel

banner3okok (1)