A Berlino c’è un appartamento-museo dedicato alla DDR

Le case prefabbricate come soluzione alla Wohnungsnot nella DDR.

Nei primi anni ’70 Berlino Est attraversava un periodo di vera e propria penuria di appartamenti. In questo contesto presero dunque piede le abitazioni prefabbricate, che secondo Erich Honecker avrebbero definitivamente posto fine al problema. Queste erano difatti estremamente semplici da montare, in quanto tale operazione che necessitava di sole 18 ore. Tutto questo per soli 109 marchi al mese, un prezzo che era all’epoca piuttosto accessibile. Fu così che nella metà del decennio in questione la zona di Hellersdorf diventò un moderno quartiere residenziale.

La nascita del museo

All’inizio dell’anno 2000 fu indetto un progetto per rinnovare interamente il quartiere, secondo il quale era prevista l’eliminazione degli appartamenti prefabbricati. Nonostante questo, si capì subito che le abitazioni in questione rappresentavano un pezzo importante della storia della città: per questo motivo fu deciso di conservare una delle 1850 abitazioni per farne un museo, che fu aperto al pubblico nel 2004.

Un tuffo nel passato

Il museo è di fatto un’abitazione di circa 60m² risalente al 1986. È stato ricomposto nei minimi dettagli per rispecchiare il più possibile la realtà dell’epoca. Sono stati conservati il rivestimento del pavimento, il calorifero, le porte e gli armadi a muro e accessori di arredamento, quali televisione, armadi, pensili e lampadari. In più, sono presenti numerosi libri, accessori da cucina tipici del periodo e perfino una macchina da scrivere. Sul muro è inoltre appeso il dipinto di Walter Womacka Junges Paar am Strand, l’opera più comune nell’arredamento delle abitazioni della DDR. Un aspetto che testimonia l’orientamento di questo tipo di abitazioni è la differenza di prezzo tra l’appartamento e, ad esempio, un divano: se il primo costava 109 marchi, il secondo ne costava circa 900. Il museo offre dunque un vero e proprio tuffo nel passato per tutti gli appassionati di storia e coloro che vorrebbero scoprire di più sulla cultura della Repubblica Democratica Tedesca.

 

Museumswohnung WBS 70

Hellersdorfer Str. 179, 12627 Berlin (nei pressi della U-Bahn Cottbusser Platz)

Aperto SOLO la domenica dalle 14 alle 16 (esclusi giorni festivi)

Ingresso GRATUITO

Berlino Schule tedesco a Berlino
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di Copertina: CC0

Leave a Reply