Burgermeister

Burgermeister, i migliori hamburger di Berlino si mangiano in un ex bagno pubblico sotto la metro

La location è singolare ma il gusto è da non perdere: da Burgermeister i panini sono semplicemente eccezionali.

Una posizione un po’ nascosta sotto un ponte della metropolitana, nessun posto a sedere, una parete in plastica rigida per proteggere i clienti dal freddo berlinese. I presupposti non sembrano il massimo, eppure Burgermeister, hamburgeria situata sotto la stazione di Schelisches Tor a Kreuzberg, serve di media un centinaio di numeri all’ora. Il suo successo, quindi, non può che dipendere dalla bontà dei suoi hamburger (non per niente l’abbiamo messa al numero 1 della nostra classifica I dieci migliori hamburger di Berlino).

La storia

Burgermeister è aperto dal maggio del 2006. L’edificio è di fatto quello di un vecchio bagno pubblico. Si può ancora vedere la scritta “Männer” (uomini). Il locale punta sulla qualità, vanta di utilizzare carne al 100% bovina e di grigliare i burger sotto gli occhi dei clienti. È diventato una vera e propria istituzione berlinese. Ha anche una seconda sede, sempre a Kreuzberg, a due passi dalla stazione di Kottbusser Tor.

© Burgermeister

Il menu

Non è vastissimo ma offre delle vere chicche. Oltre ai classici hamburger e cheeseburger, si trovano chili cheeseburger, barbecue burger, e i più ricchi Hausmeister (con champignon, formaggio e bacon) e Meisterburger (cipolle grigliate, bacon, senape e salsa barbecue). Davvero squisiti. I prezzi si aggirano intorno ai 5 euro. I panini non sono enormi ma la carne è cotta alla perfezione. Il bacon è croccante e anche il pane è di qualità (e burrosissimo). Ovviamente si possono ordinare anche patatine mentre le salse si possono aggiungere gratuitamente. Al momento dell’ordinazione viene dato un numero e, a seconda dell’affollamento, dopo alcuni minuti si viene serviti.

Perchè Burgermeister

Una volta scoperto, questo posto diventerà un compagno prezioso delle notti berlinesi. Infatti è aperto ogni giorno fino a tardi e nel fine settimana quasi tutta la notte. La sua posizione appena sotto la fermata si rivelerà strategica per uno spuntino dell’ultimo minuto prima di tornare a casa oppure per ingannare il tempo mentre si aspetta un amico ritardatario. Inoltre, trovandosi a due passi da locali come il Watergate o il Club der Visionäre e nel bel mezzo della movida di Kreuzberg. potrà essere utile anche come tappa intermedia di una qualunque serata berlinese.

Burgermeister

Sede storica: Oberbaumstraße 8, 10997 Berlin (sotto la stazione di Schelisches Tor U1)

Seconda sede: Skalitzer Straße 136, 10999 Berlin (di fronte alla stazione di Kottbusser Tor U8/U1)

Orari di apertura: venerdì e sabato fino alle 4 di notte, gli altri giorni fino alle 3

[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto copertina: “Burgermeister” © sfreimark – CC BY SA 2.0.