Cantalici, Marzadro, Pedroni e Abbazia Santa Anastasia: con Girogusto il meglio dell’Italia a Berlino

L’Italia di gusto non è mai stata così vicino a Berlino! Chianti dell’azienda Cantalici, grappe della distilleria Marzadro, salumi Pedroni e, ancora, perché, come diceva Aristofane, “bevendo gli uomini migliorano: fanno buoni affari, vincono le cause, son felici e sostengono gli amici”, ancora vino, stavolta però soprattutto Nero d’Avola, dall’Abbazia Santa Anastasia: sono i protagonisti del secondo appuntamento di Girogusto, iniziativa organizzate a Berlino per promuovere sul mercato tedesco prestigiose aziende italiane dell’enogastronomia.

La serata. L’evento, organizzato da Fabio Esposito e Adriano Vinci, è andato in scena presso l’Enoteca l’Angolino di Knesebeckstraße 92 il 19 gennaio 2017. Ad accompagnare le presentazioni dei vari prodotti è stata un’eccezionale cena preparata dallo chef Antonio Bonadonna (del relais Abbazia Sant’Anatasia, splendida soluzione per una vacanza in Sicilia, tra Palermo e Messina) composta da ben otto portate, tra cui un eccezionale gateau di tartufo  carciofi, un brasato di una consistenza che poche volte si ha la fortuna di provare e una cassata a cui tutti nessuno dei partecipanti (una quarantina tra buyer, ristoratori, giornalisti e rappresentanti della grande distribuzione), nonostante la lunga cena, ha saputo dire di no. 

Le aziende. È stato così un piacere ascoltare della genuinità dei vini della Cantalici, tutto completamente bio-dinamico e gestito in famiglia, così come della qualità e del processo di selezioni delle carni della Pedroni, della lunga tradizione delle grappe della famiglia Marzadro e di come un’abbazia medievale come quella di Santa Anastasia che, per realizzare l’olio per le unzioni e il vino per celebrare messa, si è trasformata oggigiorno in una delle cantine e aziende di olio più prestigiose di tutta la Sicilia.

Appuntamenti futuri. Girogusto tornerà ad aprile, subito dopo Pasqua, con una cena presso il celebre ristorante Bocca di Bacco. A presentarsi saranno altre aziende italiane decise ad esportare le proprie eccellenze sempre tenendo a mente un bellissimo aforisma di Jean Brunhes: “Mangiare, è incorporare un territorio“.

[adrotate banner=”34″]

banner3okok-1-1024x107 (1)

Photo: © True Italian
Cover Photo: © Salumi Pedroni