Cantalici, Marzadro, Pedroni e Abbazia Santa Anastasia: con Girogusto il meglio dell’Italia a Berlino

L’Italia di gusto non è mai stata così vicino a Berlino! Chianti dell’azienda Cantalici, grappe della distilleria Marzadro, salumi Pedroni e, ancora, perché, come diceva Aristofane, “bevendo gli uomini migliorano: fanno buoni affari, vincono le cause, son felici e sostengono gli amici”, ancora vino, stavolta però soprattutto Nero d’Avola, dall’Abbazia Santa Anastasia: sono i protagonisti del secondo appuntamento di Girogusto, iniziativa organizzate a Berlino per promuovere sul mercato tedesco prestigiose aziende italiane dell’enogastronomia.

La serata. L’evento, organizzato da Fabio Esposito e Adriano Vinci, è andato in scena presso l’Enoteca l’Angolino di Knesebeckstraße 92 il 19 gennaio 2017. Ad accompagnare le presentazioni dei vari prodotti è stata un’eccezionale cena preparata dallo chef Antonio Bonadonna (del relais Abbazia Sant’Anatasia, splendida soluzione per una vacanza in Sicilia, tra Palermo e Messina) composta da ben otto portate, tra cui un eccezionale gateau di tartufo  carciofi, un brasato di una consistenza che poche volte si ha la fortuna di provare e una cassata a cui tutti nessuno dei partecipanti (una quarantina tra buyer, ristoratori, giornalisti e rappresentanti della grande distribuzione), nonostante la lunga cena, ha saputo dire di no. 

Le aziende. È stato così un piacere ascoltare della genuinità dei vini della Cantalici, tutto completamente bio-dinamico e gestito in famiglia, così come della qualità e del processo di selezioni delle carni della Pedroni, della lunga tradizione delle grappe della famiglia Marzadro e di come un’abbazia medievale come quella di Santa Anastasia che, per realizzare l’olio per le unzioni e il vino per celebrare messa, si è trasformata oggigiorno in una delle cantine e aziende di olio più prestigiose di tutta la Sicilia.

Appuntamenti futuri. Girogusto tornerà ad aprile, subito dopo Pasqua, con una cena presso il celebre ristorante Bocca di Bacco. A presentarsi saranno altre aziende italiane decise ad esportare le proprie eccellenze sempre tenendo a mente un bellissimo aforisma di Jean Brunhes: “Mangiare, è incorporare un territorio“.

banner3okok-1-1024x107 (1)

Photo: © True Italian
Cover Photo: © Salumi Pedroni

Related Posts

  • 10000
    Caprino caramellato su insalata con salsa di mirtilli al balsamico, polpo in umido con finocchio e insalata di zucchine e menta, carpaccio di tonno, ravioli di branzino con salsa di gamberi e pomodorini... ...arrosto di vitello con tortino di porro e patate e poi semifreddo al caffè, tiramisù classico, mousse…
  • 10000
    The authentic Italian cuisine Festival in Berlin: starting on Thursday 22nd September at 7 pm until Sunday evening 25th September, 47 Italian restaurants, pizzerias, wineries, bakeries and bars will offer their own specialties to all Berliners for just 6€. Aubergine Parmigiana, Sicilian Caponata, homemade gnocchi, creamy salted codfish, Sarde in Saor (sweet…
  • 10000
    Karamellisierter Caprino-Käse auf Salat mit Heidelbeeren- und Balsamico-Dressing, geschmorter Oktopus mit Fenchel und Zucchinisalat mit Minze, Thunfisch-Carpaccio, Ravioli mit Seebarsch, Krebs- und Kirschtomatensoße, Kalbsbraten mit Porree- und Kartoffelauflauf und zum Schluss Kaffee-Semifreddo, klassischer Tiramisù oder Mousse aus Büffelricotta mit Mango. Es ist schwierig, sich eine reichere Speisekarte als diejenige vorzustellen, die…
  • 10000
    Tra brindisi, chiacchiere, risate e prelibatezze italiane, si consuma a Berlino, l'inaugurazione dell'evento più atteso del momento: la 72 hrs True italian (da giovedì 22 settembre a domenica 25 settembre). La presentazione dell'evento ha avuto luogo lo scorso lunedì in una location unica del quartiere di Kreuzberg: la Blogfabrik. Mangiare…
  • 10000
    «Entdecken Sie die italienischen kulinarischen Traditionen auf einer Reise durch die Düfte, Aromen und den Geschmack der Halbinsel, kombiniert in einem einzigen Menü.» Scoprire le tradizioni culinarie italiane in un viaggio attraverso i profumi, gli aromi e i sapori della Penisola, combinati in un unico menù: è questo l'obiettivo che…

Leave a Reply