Che vita di merda! A Berlino e Colonia il concerto di Levante, la cantautrice siciliana amata da Fiorello e Gazzé (VIDEO)

Che vita di merda
Ma che cosa c’entra il bon ton?
Ho riso per forza ho rischiato di dormirti addosso
Str****, tanti auguri ma non ti conosco

È questo il ritornello di Alfonso, ad oggi la canzone più famosa di Levante, cantautrice ventisettenne siciliana (ma da anni a Torino) che sabato 25 ottobre alle 20.30 sarà in concerto a Berlino presso la libreria Mondolibro (questo l’evento facebook). Chitarra acustica e voce, Levante porterà in scena le canzoni di Manuale distruzione, suo album di debutto uscito lo scorso 11 marzo e successivamente portato in tour per tutta Italia prima di partire alla volta dell’Europa. Lo scorso 6 ottobre è stata a Lugano, il 23 sarà a Bruxelles, il 24 a Colonia e il 25, come detto, a Berlino.

Racconta Levante a Repubblica che Fiorello, dopo aver ascoltato la canzone Alfonso: ” si è veramente entusiasmato. Gli sono proprio grata, è una persona speciale, unica. Non eravamo amici, non l’avevo neanche mai visto. Così come Gazzè. Mi hanno contattata spontaneamente”. Fiorello l’ha voluta come ospite del suo programma autoprodotto dall’edicola di via Flaminia  a Roma, Gazzé invece le ha chiesto di aprire alcuni dei suoi concerti italiani.  “Ero stata chiamata per le selezioni di X Factor. Ma poi non me la sono sentita, non era la mia strada. Non lo dico per snobismo. Semplicemente non faceva per me. Non ce l’ho con chi partecipa ma quel sistema mi toglierebbe un respiro di cui ho bisogno. Mi rendo conto che è la visibilità totale ma crea artisti catodici. In mano a case discografiche che decidono tutto. Io voglio fare la mia gavetta da persona libera. L’idea di sentirmi costretta a cantare cose che non vorrei cantare non riesco ad immaginarla”.

Levante

Concerto di Colonia 

Venerdì 24 ottobre presso il Festival Italian Kulturbruecke am Rhein

Bürgerhaus Kalk Kalk-Mülheimer Str. 58

biglietto 14 euro più diritti di prevendita

Concerto di Berlino

Sabato 25 Ottobre ore 20.30

Mondolibro – Torstrasse 159

biglietto 7 euro acquistabile da Mondolibro

Related Posts

  • Arrivano i Calibro 35 a Berlino. Il 23 ottobre, al Privat Club di Skalitzer Straße la band crime funk nata nel 2007 si esibirà in una data attesissima del nuovo tour europeo. Formatosi nel 2007 da un'idea del produttore Tommaso Colliva, i Calibro 35 hanno dato vita ad un progetto musicale…
  • È sempre un'emozione andare ad un concerto, eppure può succedere di non potere godere al massimo dell'esperienza quando qualcuno che hai intorno in qualche modo rovina l'atmosfera. Chi? Ecco quindi la lista dei 10 tipi di persone che possono rovinarvi un concerto 10  – Lo spilungone Pensate di aver preso un…
  • Fronte sulle rive lontane, si risveglia la sete nel mattino trascinato dagli alberi. Del primo giorno che si perde nel sale, risvegliata la sete, sulla riva tornerà corpo vivo fra gli alberi. Per stendermi al sole, per stendermi al sole Stormi - Iosonouncane (2014) «Il primo posto tra gli album…
  • Sono poche le band italiane contemporanee capaci di essere riconosciute, seppur come fenomeno di nicchia, a livello internazionale. Ci sono riusciti in più di vent'anni di attività (il loro primo concerto risale al 1994) i Julie's Haircut, esponenti di spicco della scena rock progressive e psichedelico che al loro attivo, oltre a…
  • Sono italiane e in particolare pisane le due band che si esibiranno giovedì prossimo, 28 agosto, all’Hangar 49 di Berlino, a due passi dal complesso dell’Holzmarkt 25, dove da poco ha aperto l’erede del Kater Holzig (di cui abbiamo parlato qui). Le due band, ovvero La Fortuna di Nashira e…

Leave a Reply