Cheese Berlin: per un giorno a Berlino si assaggiano i formaggi più buoni del mondo

«Tutto quello che si può fare di buono dal latte»: è questo il motto di Cheese Berlin, il mercato annuale completamente dedicato ai formaggi più buoni della Germania e di tutto il mondo che quest’anno si terrà domenica 6 novembre presso la bellissima Markthalle IX di Kreuzberg (il mercato al chiuso completamente dedicato allo street food dove si trova anche l’eccezionale panificio Sironi). Organizzato con il supporto di Slow Food Berlin, l’evento propone di unire i migliori produttori e rivenditori di formaggio per dare vita ad una vera giornata da buongustai (qui la lista degli espositori). Quest’anno il focus è sui formaggi del nord, ovvero quelli delle regioni tedesche Mecklenburg e Schleswig-Holstein nonché dei Paesi scandinavi. La Markthalle non ospiterà solo il mercato, ma anche una serie di degustazioni guidate, interventi di esperti e niente meno che un laboratorio del formaggio.

HeinzelCheeseTalks: annusare, assaggiare, discutere. Il programma prevede alcuni eventi mirati, organizzati dalla giornalista Ursula Heinzelmann, durante i quali verranno presentati e fatti assaggiare alcuni formaggi particolari. Due di questi si svolgono in realtà i due giorni precedenti all’evento, il 4 e il 5 novembre, mentre altri tre riempono con orari diversi la domenica. Il più interessante per noi è quello delle 11, che si svolge in realtà alla Vineria Gallina di fronte alla Markthalle, ed è completamente dedicato ai formaggi siciliani accompagnati da vini di Tasca d’Almerita. La partecipazione ad ogni talk-degustazione costa 15 euro.

Käse-Schule, un laboratorio per grandi e piccini. Anche quest’anno non manca la Käse-Schule (scuola del formaggio), il laboratorio, tenuto da esperti del settore, spiega la differenza tra latte fresco e a lunga conservazione o tra quello di capra e quello di mucca, nonché come possa nascere il formaggio dal latte. Vengono offerte tre lezioni, ognuna della durata di 90 minuti (alle 11, alle 14 e alle 17), che si svolgono nella Markthalle e hanno un costo di partecipazione di 15 euro.

Degustazioni allo stand di Slow Food Berlin. Allo stand di Slow Food si troveranno produttori di formaggi che presenteranno i loro prodotti e li faranno assaggiare accompagnati da vino. Gli orari annunciati sono 12, 14, 16, 18, ma potrebbero aumentare in base all’affluenza. La partecipazione è gratuita.

Degustazioni di formaggio e birra. New entry di quest’anno è la degustazione di formaggio e birra allo stand di Brooklyn Brewery: il birrificio newyorkese propone un interessante accostamento con i formaggi della ditta Alte Milch per dimostrare che questo abbinamento poco usuale è tutto da rivalutare. Appuntamenti annunciati alle 12, 14, 15:30 e 17. La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati.

Cheese Berlin

Quando: domenica 6 novembre 2016, dalle 11:00 alle 19:00

Dove: Markthalle IX – Eisenbahnstraße 42/43, 10997 Berlin Kreuzberg

Ingresso: 3 euro

Il programma completo si trova qui

Evento Facebook

banner3okok-1-1024x107 (1)

Foto: Say Cheese © Alex Janssen CC BY SA 2.0